Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (35/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (35/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Circondario di Bergamo 29
   mandamp:nti comuni
   tu esimi; da ima ino Trescore Balneario, Albano Sant'Alessandro, Berzo S. Fermo, Bolgare, Borgo di Terzo, Carobio, Cenate di Sopra, Cenate di Sotto, Chiuduno, Costa di Mezzate, Entratico, Gaverina, Gorlago, Grone, Luzzana, Molini di Colognola, Mologno, Monticelli Borgogna, Santo Stefano del Monte degli Angeli, , San l'aolo d'Argon, Torre de' Roveri, Vigano San Martino, Zandobbio.
   z.ofiivo Zogno, Biello, Bracca, Brembilla, Cornallia, Costa di Serina, , Dossena, Endemia, Frerola, Fuipiano al Brembo, Cerosa, Grumello dei Zanchi, Oltre il Colle, Piazzo Alto, Piazzo Basso, Poscante, Rigosa, San Gallo, San Giovanni Bianco, , San Pellegrino, San Pietro d'Or zio, Sedrina, Serina, So-mendenna, Spino al Brembo, Stabello, Taleggio, Vedeseta.
   Il circondario di Bergamo, quanto a territorio, occupa da solo più della metà dell'intera superficie della provincia e si stende principalmente nella parte occidentale di questa, comprendendo l'estesa vai Brembana, la parte inferiore della vai Seriana, la regione collinosa che a levante del Serio va a raggiungere lo sbocco della vai Cavallina fino alla sponda occidentale del lago d'Iseo.
   H territorio del circondario di Bergamo è quindi, per la maggior parte, montuoso; ma ci asteniamo dal tracciarne qui il profilo orografico speciale, perchè 11011 potremmo a meno di ripetere quanto fu detto nei cenni generali per la provincia riguardo alla vai Brembana, alla bassa valle Seriana e regioni contigue.
   L'Adda, il Brembo, il Serio ed il Cberio sono i corsi d'acqua che bagnano questo circondario; ma di essi si è parlato più volte altrove, superfluo è quindi il ritornarti sopra. Relativamente al Brembo aggiungeremo solo, che il corso di questo fiume, dalle origini alla sua foce in Adda, si svolge interamente nel circondario di Bergamo.
   Quanto a viabilità il circondario di Bergamo si può, senza tema d'errare, dire la parte più favorita della provincia. Oltre essere percorso, nella sua parte meridionale, da importanti linee ferroviarie e tramviarie che lo mettono in immediata comunicazione colle limitrofe Provincie di Milano, Como, Cremona, Brescia è, in fatto di strade ordinarie, quello che ne possiede la rete più completa. Importanti le strade interprovinciali : Milano-Bergamo, Bergamo-Lecco, Bergamo-Brescia. Importantissima, vera arteria della regione, è la strada provinciale della vai Brembana, da Bergamo ai Bronzi, alla quale si allacciano in gran numero le strade secondarie e comunali delle convalli. L'industria ha, come vedremo, sviluppo massimo in questo circondario, nel quale, oltre del capoluogo, vi sono molti Comuni che hanno il merito d'essere dei centri industriali di primaria importanza. Anche l'agricoltura, nelle sue più svariate applicazioni e produzioni — stante la natura varia ed essenzialmente montuosa del territorio — è un potentissimo fattore della ricchezza economica di questo circondario, le cui
   popolazioni, per intelligente ed attiva operosità, possono essere citate a modello.
   --—---
   MANDAMENTI F, COMUNI DEL CIRCONDARIO DI BERGAMO'
   APPARTENENTI Al, DISTRETTO MILITARE DI BERGAMO
   Mandamento di BERGAMO I (comprende il solo Connine di Bergamo). — Il territorio di questo mandamento comprende tutta la città di Bergamo e relativi territori comunali. È parte in piano e parte in collina, con altezze da 230 a 510 metri dal livello