Bergamo
33
-3
Bergamo (S. M. Maggiore): Parte posteriore,
Bergamo: Facciata ili S. Maria Maggiore,
ressero Ut Chiesa bergamasca, tra cui fuvvi 1111 Dominatore ed uno Stefano i nomi dei quali furono desunti da antichissime pitture murali. Nello stesso secolo si ha il nome di un Prestanza 0, vescovo di Bergamo, che prese parte ad ini Sinodo convocato in Milano dal metropolita Eusebio. In seguito, man mano che i tempi procedono, si fa meno incerta e meno saltuaria la cronologia dei vescovi bergamaschi.
Ciò per stabilire, come la propaganda e la evoluzione cristiana si sia diffusa in Bergamo e nel suo territorio, parallelamente al restante della Lombardia.
Santa Maria Ma!,i,iure(figg.2-5). — 11 tempio, I che ben lungi dall'essere ilei primo periodo cristiano. ha però inBergamo (Alta) il vanlod'essere I il più illustro c cospicuo, è quello ili Sanla Maria Maggiore, nel cuore.dell'alta cvecchia città, presso quella piazza che fu già il ccnlro dell antico Co- I illune, del quale eravi ed ovvi tiritela il palazzo 0 I Arengo. Qui dove l'u sicuramente 1111 tempio alle seonlitte c decadute Deità pagane, dopo l'editto famoso di Costantino, clic riconosceva e tollerava la religione cristiana nell'Impero Uoniano, sorse certamente il tempio della nuova fede. Ma 11011 si hanno documenti uè monnmenli validi per accertarlo, essendo gli scavi praticati in vai ic epoche all'uopo, rimasti senza risultati. Che però questo punto della vecchia città — da taluno considerato come l'Arx sacra, sebbene si litenga più posili
vaiiieiite che questa fosse più alta, forse ove è ora il castello — sia sempre stato occupato da edilizi destinali al culto, è ovvio il sappialo, e già nel secolo Vili, sul declinare della domili,t/.ioiie longobarda si ha il testamento di certo Tiilone, gassiedio di Desiderio, alluno re ilei Longobardi nel quale è lasciata parti del patrimonio alle quattro basiliche della città, tra cui quella di Santa Maria la Vecchia presso alla cattedrale. L'ubicazione ben designala (lai ¦lamenta di Tiilone non lascia dubbio sull'esistenza ili una basilica — al suo tempo già vecchia — dove attualmente sorge la basilica ili Santa Maria Maggiore, orgoglio dell'arte sacra in Bergamo.
L'attuale basilica ili S. Mai in Maggioro, ad onta delle costruzioni che vi furono addossate (dalla famosa cappella Col leoni cominciando) si rivela
174 — I.» l'atrlu, voi. II.