Bergamo
45
all'Amadeo. La facciata, che architettonicamente è il pezzo più importante del l'editi zio, ha il piano alternato di pietre bianche, rosse e nere, disposte in modo da formare gradevole disegno ed è terminata o sostenuta agli angoli da mezzi pilastri. Lungo la facciata medesima, prima dellacupola, corre un loggiato o ballatoio coperto, che ne occupa l'intera larghezza tranne gli angoli in cui sorgono due edicole in istile bramantesco. Al disopra del ballatoio, la cupola si restringe alquanto, continuando ad elevarsi in forma ottangolare e presentando una fronte ancora estesa con nicchie, il cui arco è sostenuto da mezzi pilastri di elegante disegno: nicchie che un tempo erano decorate da ornati di terracotta, (olii di là perché minacciatiti rovina
0 rovinati. La porta d'ingresso rialzata dal pianterreno con una scalinata di cinque o sei gradini, e le due finestre laterali in istile quasi classico, sono architettonicamente
1 migliori motivi dell'ediTizio. « Le sagome di queste finestre, scrive il Calvi, sembra servissero di esemplare ai più valenti architetti successivi. Nel mezzo della facciata apresi il grande linestrone cirro-lare, con un magnifico rosone in marmo, nel quale l'Amadeo ha sfoggiato tutto il suo buon gusto artistico, tutta la maestria del suo scalpello.
« La cappella Colleoni, seguita il Calvi, e specialmente ia sua facciata, sono d'un genere tutto proprio all'Amadeo, il quale ritiene dell'architettura dell'antico Bramante milanese, con alcune parli che provengono dalla maniera longobarda, e con qualche mistura di bisantino, ingegnosamente e riccamente combinate, e con singolare gusto nelle parti ».
Narrano gli sforici che il Colleoni per quest'opera — la quale per altro non fu ultimata dall'Ania-
1476, un anno dopo la morte del Colleoni, quando cioè l'Amadeo ritornò ai lavori della Certosa di Pavia, ove lant'altra gloria artistica gli restava a mietere.
Fig. 9.
Bergamo : Mausoleo Colleoni, nella cappella omonima (da fotografia).
il Mer-
Nello interno la cappella Colleoni ha foni a quadrangolare, cui sovrasta, ben combinalo, lo sviluppo ottangolare della cupola.
Dirimpetto alla porta d'ingresso è il Mutmilco Culleoni (lig. 0), opera dell'Amadeo niedesiii.o. li questa, senza dubbio, una delle opere più belle, perfette del riuasciuienlo lombardo. Tiene gran parte della parete e consta di tre pezzi