Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (46/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (46/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3-2 Parte Seconda — Alta Italia
   Fig. IO. — l.ergaino : .Mausoleo dì Medea C.olleoni nella «ajtjMfa oinoniiua.
   principali,, hi binili,i eli è l,i parie ioli noi e, poggia lite sopra olio colon nel te alla lor volla siisi cu 11 ( e. ila leoncini ni il magiiiliro aiJRi trionfali', ,i pieno celilni, sullo il (piale è la slalna equestre ilei cniidotticro. Lio che spccialineiilc desia I ninni l'azione dell osservatore, ni qnest'npir i d'arie, e l'iirsirperaliile linezza ilei parlicolari, degli eleni,ittlì deciintiM ed oriiaineiilali incili l'Aiiiaili'o lia spiegato una fantasìa iriesiuriliile indie trovale., ima maestria di scalpello clic non è uguagliata se non nelle migliori opere clic ili Im e dei suoi coiilcnipnranei ci ivslano nella (à-rlosa di l'avi i od altrove. La fascia inferiore ilei sarcofago, ad esempio, rappreseli!,-mie (Jiitovlu ili fanciulli, è di (ale mirarne freschezza anche oggidì che. la si direbbf spera immortale di M-al pello greco aulico. Iti finite sono li sl.ilnetlc, i bassorilievi, gli emblemi, i trofei, i simboli e gli din inolivi 01 [lamentali coslilueiili qneslo mausoleo e lavorali lutti in ni,inno di Ilari.ira della miglior vena, che ancor oggi, a piiì di rjmi 11no
   secoli di disianza, conserva sempre I iriiiiMidata sua rniuliilezza.
   La stallia eipio.slre del (lolleoni, sello laico tnonf,ile, lìi modellala dallo slesso \maileo. ma min si'olpila. Venne invece intagliala in legno sul modello disegnalo itali Aiuadeoe ila mi btìsltj che. del (lolleoni qnesli fece e che vellosi sopr i la porla della cappella, nell'interno. La suddrlUi scollili ;i in legno In latta da un irlista tedesco, maestro Svi i ili Noi nnberga, nel 1 T><>I La doratura, da cui la slatti» # riveslilii» mascliera l'umilia del inaleriale da cui fu traila. Il lavoro duro dell'arleliee tedesco sluona colla l'ragnnile, eleganza ili lutto il rimanente del mausoleo, opera dell \niadco, imo dei pili geniali artisti del nostro riuasciinenlo.
   Nel mezzo della parole, a sinisli i enlrando, spicca ini allì'o prezioso niiiiininenlo del rinasci-ìnenlo artistico italiano, opera pur questo ilel-rAniadeo. L il nioiuimento della IjglJfi del (lol-leor.i medesimo, premorta al piare (Jig. 10;.