Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Cremona e Mantova', Gustavo Strafforello

   

Pagina (261/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (261/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Cremona e Mantova
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 296

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Distretto di Castiglione delle Stiviere
   253
   il generale Miollis, comandante la piazza di Mantova, fece riattare alquanto il piccolo borgo, cui ornò d'una statua di Virgilio. Gli Austriaci, venuti dopo, nella nuova e grandiosa sistemazione data alle fortificazioni di Mantova, demolirono Bietole, insieme alla statua che l'ornava. Infine, nel 1884, con grandi festeggiamenti e con un discorso commemorativo di Giosuè Carducci, venne inaugurato in Bietole un nuovo grandioso monumento alla gloria di Virgilio, consistente in una colonna di granito sulla quale, avvolta in lunga toga, sorge la statua del grande Poeta, artisticamente modellata dallo scultore Agamennone Paganini.
   Delle altre frazioni del Comune di Virgilio è importante Cerese, discreto paese di circa 1200 abitanti, fuori della omonima porta di Mantova ed al punto ove si dividono le strade provinciali da Mantova per Modena e per Reggio Emilia. Cerose è compreso nel grande campo trincerato, creato dagli Austriaci prima del 1SGG, al sud di Mantova, onde fronteggiare il possibile investimento della città per parte d'eserciti muoventi dalle strade convergenti di Modena e di Reggio. Le altre due frazioni completanti il nucleo comunale sono villaggi di modestissima importanza.
   11 territorio del Comune di Virgilio, attivamente coltivato, produce cereali, riso, lino, canapa, gelsi e viti. Vi si alleva molto bestiame da stalla e da cortile. Sola industria è la fabbricazione dei laterizi esercitata in una fornace di vecchio sistema, con limitato numero di lavoranti.
   Coli, elett. e Dioc. Mantova — P2 locale, T. e Str. ferr, a Mantova. ---------
   IL — Disfretlo e Mandamento di ASOLA
   Il distretto di Asola comprende, nella sua circoscrizione amministrativa, 11 Comuni, dì cui 6 facevano parte dell'antico mandamento di Asola, prima che la legge del
   30 marzo 1890, sopprimendo il mandamento giudiziario di Canneto sull'Oglio, ed aggregandoli a questo ne avesse fatto un solo mandamento, sotto la giurisdizione del Tribunale civile e penale di Castiglione delle Stivierè (Corte d'appello di Brescia).
   Il distretto di Asola trovasi nella parte media occidentale della provincia, ed ha una superficie di 198 chilometri quadrati, con una popolazione calcolata presente, al
   31 dicembre 1898, di 17.282 abitanti. Esso confina: a nord-est, col distretto di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova; ad est, coi distretti di Volta Mantovana e di Mantova; a sud, col distretto di Viadana; ad ovest e nord-ovest, colle prescinde di Cremona e di Brescia.
   Il maggior corso d'acqua che bagni questo distretto è il Chiese, entrante in questo territorio a Casalinoro dal Bresciano ; segue una costante direzione da nord a sud e n'esce sopra Acquanegra per entrare nell'antico distretto di Canneto e gettarsi, in vicinanza di questo paese nell'Oglio, il quale divide il distretto di iVsola dalla provincia di Cremona. 11 distretto di Asola è pur bagnato dal Tartarello, piuttosto che fiume, torrente scendente dalla soprastante e non lontana collina di Castiglione delle Stiviere. Non mancano poi al distretto di Asola numerosi canali a .scopo irriguo e di bonifica derivati dal Chiese, o formati con sorgenti o fontanili, non infrequenti in questo territorio, antico campo di straordinarie alluvioni.
   Delle strade che percorrono il distretto di Asola le più importanti sono : la provinciale da Mantova ad Asola, con diramazione da Acquanegra per Canneto: quelle da Asola a Montichimi e Brescia, da Asola a Castiglione delle Stiviere. Numerosi tronchi di strade comunali, obbligatorie o non, consortili e vicinali legano fra di loro i pochi Comuni e le numerose frazioni di questo distretto, il quale è peraltro beneficato da un tronco della ferrovia Parma-Brescia, con staziono nel capoluogo, e da una linea di tramvia a vapore da Mantova ad Asola.