220
l'arte Seconda — Alta Italia
L'agricoltura, colle industrie ad essa attinenti, forma la base massima della ricchezza economica in questo distretto.
Il mandamento giudiziario di Asola comprende, come più sopra fu detto, oltre i G Comuni della circoscrizione distrettuale di Asola, anche i 5 Comuni del mandamento di Canneto sull'Oglio, soppresso in forza della legge 30 marzo 1S90. Intorno alle condizioni topografiche del mandamento di Asola, nulla essendovi che non sia già stato detto j»iù sopra, nei cenni generali del distretto d'Asola, od in quelli che più avanti si dovranno dare per il distretto di Canneto sull'Oglio (vedi pag. 265), ci crediamo dispensati dal far qui una ripetizione e passiamo senz'altro alla descrizione dei singoli Comuni.
Asola (61G6 ab.). — Questo Comune si trova circa nel mezzo del territorio di cui è centro giudiziario ed è attraversato dal Chiese e dalla strada provinciale da Brescia a Parma per Piadena e Casalmaggiore. 11 Comune di Asola, oltre del capoluogo, comprende anche le frazioni di Barelli, Castelniiovo, Gazzuoli, Sorbara e Seriola.
Asola, questa piccola ed antica città, sorge a 42 m. sul mare, sulla riva sinistra del Chiese, distante chilometri 32 da Mantova: essa conserva ancora la cinta delle sue mura robuste, che già la fecero fortezza considerevole della Repubblica Veneta sulla strada del Quadrilatero. Le mutate vicende del paese le tolsero ogni carattere ed importanza militare per farne un pacifico centro di produzione e di traffici agrari. La piccola città ha perciò carattere quieto e tranquillo; vie larghe, animate solo nei giorni festivi o di mercato; fiancheggiate di begli edilizi in gran parte moderili o rimodernati, con palazzi signorili di eccellente architettura. Notevoli fra gli altri il palazzo del Comune, di belle e grandiose proporzioni, ed il piccolo uia elegante Teatro. Di grandiose proporzioni e di buona architettura è pure la chiesa arcipretale, ricca di dipinti di scuola veneta e lombarda, quali del Ronianino, del Pordenone, del Moretto, di Lattanzio Gambara e d'altri; uè da scordare sono le altre chiese sussidiarie, adorne pur queste di buoni dipinti.
Centro della città è la piazza contornata da porticati con ricche botteghe e caffè; nel mezzo di questa sorge una fontana monumentale, colla statua di Ercole che. brandisce la clava, imitazione evidente dall'antico. Asola vanta parecchie istituzioni di pubblica beneficenza, quali : l'Ospedale, il Ricovero di mendicità, la Congregazione di carità, l'Asilo infantile, ecc. L'istruzione pubblica è molto curata in questo Comune, clic oltre ili complete e ben organizzate scuole elementari per ambi i sessi, ha una Scuola tecnica pareggiata ed altri privati istituti educativi.
Delle altre frazioni del Comune le più importanti sono quelle di Barelli, Castel-nuovo e Gazzuoli, villaggi di buona apparenza aventi parrocchia propria.
11 territorio di Asola, copiosamente irrigato, produce cereali d'ogni specie, foraggi, gelsi, viti, legumi e frutta. Vi si alleva bestiame da stalla e da cortile ed importante vi è pure la produzione dei bozzoli. Le industrie vi sono modestamente rappresentate da due caseifici e da fornaci a vecchio sistema per la fabbricazione dei laterizi.
Cenno storico. — Si attribuiscono ad Asola origini antichissime, anteriori addirittura al periodo della immigrazione o invasione etnisca, ch'è pur quella che lasciò maggiori ricordi in questa regione. Nel Museo d'antichità in Brescia si vedono due bellissimi scheletri di uomini dell'età della pietra, interrati su uno strato argilloso: sono voltati sul fianco colle gambe piegate ed hanno vicine le cuspidi delle loro freccio in selce finissimamente lavorate. Queste due tombe dell'età della pietra vennero trovate nelle vicinanze d'Asola, il cui sottosuolo non fu in altre circostanze avaro di siffatti cinielii. Prova questa che nella località dell'attuale Asola viveva, nei tempi primitivi preistorici, una tribù di gente non totalmente selvaggia, se si osserva il lavoro