Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Cremona e Mantova', Gustavo Strafforello

   

Pagina (264/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (264/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Cremona e Mantova
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 296

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   220
   l'arte Seconda — Alta Italia
   di essere per la massima parte originali, a differenza d'altri stampatori contemporanei che. abbondarono invece nelle riproduzioni.
   Altri asolani illustri furono: Antonio Beffa Negrini, colto letterato del secolo XVI; Boccalini, celebre medico dello stesso secolo, autore delle Apologie di Ippocrate e di Galeno e del libro edito dai Groliti nell'anno 1554: De causis pestilenliae Venetiae ; il Caniarzi, filologo orientalista, vissuto pure nel secolo XVI, professore di filosofìa in Bologna e Macerata, e chiamato a Roma da papa Paolo IV per la traduzione e i commenti dei Padri Greci; Giannnatteo, vissuto nello stesso secolo, valente nel comporre di musica e nella raccolta e trascrizione delle migliori opere musicali del suo secolo, ecc.
   Coli, elett. Castiglione delle Stiviere — Dioc. Mantova — P2, T., Str. ferr. e Tr.
   Acquanegra sul Chiese (4063 ab.). — Questo Comune, appartenente al distretto di Canneto sull Oglio ed all'omonimo soppresso mandamento, fu —- per effetto della legge 30 marzo 1890 — aggregato al mandamento giudiziario di Asola. Il suo territorio, si stende sulla sponda sinistra del Chiese ed è attraversato dalle strade da Asola a Canneto e da Canneto a Mantova per Marcaria, Il Comune consta delle frazioni ili Acquanegra, Mosio, Beverara e Valli.— Acquanegra, capoluogo del Comune (32 m.), è un grosso villaggio di oltre 2650 abitanti, di aspetto in gran parte moderno, con edifìzi civili e taluno dei quali di buona architettura. Notevole la chiesa parrocchiale, per vaste proporzioni e buon disegno. Delle altre frazioni le più importanti sono Mosio e Beverara, villaggi di qualche entità, aventi scuola e parrocchia propria.
   Il territorio ili Acquanegra sul Chiese, in bassa ed acquitrinosa pianura, solcata da numerosi canali, produce cereali d'ogni specie, lino, gelsi, legumi e foraggi. Vi si alleva molto bestiame ed importante v'ò la produzione ilei latticini e dei bozzoli. L'industria, oltreché dai numerosi telai per la tessitura casalinga del lino e della canapa, è rappresentata da una fornace di antico sistema per la fabbricazione dei laterizi.
   Cenno storico. —Acquanegra sul Chiese è luogo di notevole antichità. Questo paese esisteva già dal secolo XI e quivi, durante le guerre del periodo comunale nel sec. XII, Ì Milanesi inflissero ai Cremonesi, parteggiami per Barbarossa, una grande sconfitta.
   Coli, elett. Castiglione delle Stiviere — Dioc. Mantova — P2 e T. locali, Str. ferr. a Canneto.
   Canneto sull'Oglio (3750 ab.). — Questo Comune, capoluogo dì distretto e del soppresso inandamento omonimo, fu -porgli effetti giudiziari — dalla legge 30 marzo 1890, aggregato al «andamento di Asola. Il Comune di Canneto si stende sulla sponda sinistra dell'Oglio, presso il punto in cui questo fiume riceve il tributo del Chiese. È attraversato dalla strada provinciale da Brescia a Parma, per Piadena e Casalmag-giore, che tra Canneto e Piadena passa sopra un bel ponte in pietra l'OgliO. Il Comune, oltre che del capoluogo, è costituito dalle frazioni di Ruzzolano e Garzaglielo.—Canneto sull Oglio (35 in.), capoluogo del Connine e del distretto omonimi, è una grossa e bella borgata di circa 3000 abitanti, a breve, distanza dalla sponda sinistra delPOglio. Ha vie larghe ben selciate, fiancheggiate da edilizi moderni, d'aspetto civile e taluno anche signorile. Di buona architettura n'ò la chiesa parrocchiale, che fu sempre fra le più importanti della regione. Della sua antichità Canneto serba gli avanzi in un massiccio torrione, già facente parte della rocca della quale il borgo in altri tempi era munito. In questa torre custodiscasi l'antica campana del Connine, per l'uso della quale incorsero talvolta contestazioni fra l'autorità civile e l'ecclesiastica. Canneto è dotato d'istituzioni benefiche, quali: l'Ospedale, il Monte di pietà, la Congregazione di carità, l'Asilo infantile; ha sufficienti scuole elementari, tanto pel centro che nelle frazioni, ed ha inoltre varie istituzioni educative.
   Delle frazioni del Comune la maggiore è il villaggio di Carzaghetto, con parrocchia e scuola propria.