Mandamenti e Comuni del Distretto di Castiglione delle Stiviere
259
dir sicula — da cui trasse il nome il paese. Vi si rinvennero frammenti di scolture e lapidi, tra cui una votiva a Mercurio.
Coli, elctt. Castiglione delle Stiv. — Dioc. Mantova — P2 locale, T. e Str. ferr. ad Asola,
Mariana (721 ab.). — Questo Comune, appartenente alla circoscrizione amministrativa del distretto di Cannolo sull'Oglio, venne, per effetto della legge 30 marzo 1890, insieme agli altri Comuni di quel soppresso mandamento, aggregato al mandamento giudiziario di Àsola. Il suo territorio si stende fra quei due fiumiciattoli clic son detti Tartari occidentali, o per meglio dire il Tartaro Fuga o Rabbioso ed il Tartaro Fab-brezza. È Comune essenzialmente rurale e Mariana, che n'è il capoluogo (33 m.), è villaggio di modestissima apparenza e di limitata importanza. Alcune fattorie sparse per la campagna completano il nucleo centrale.
11 territorio, ben irrigato e coltivato con cura, produce cereali, lino, gelsi e viti. Vi si alleva bestiame da stalla e da cortile ed importante v'è la produzione dei bozzoli.
Coli, elett, Castiglione delle Stiviere — Dioc. Mantova — P3 a Redondesco, T. ad Acquanegra sul Chiese, Str. ferr ad Asola.
Piubega (1017 ab.). — Il territorio di questo Comune si stende ad oriente perfetto da Asola, sulla strada provinciale che da Mantova conduce a questa città. L'Osane ed il Tartaro Occidentale bagnano il suo territorio, ciré formato dalle frazioni di Piubega e San Fermo. — Piubega, capoluogo (40 m.), è un discreto paese di quasi un migliaio di abitanti, beneficato dalla linea del tramvia a vapore Mantova-Asola, che vi fa stazione, ed in evidente progresso. Ha edifizi moderni, ben costrutti ed una abbastanza vasta chiesa parrocchiale. Ila istituzioni di beneficenza ed educative, quali: l'Asilo infantile, la Società operaia, la Congregazione di carità, le Cucine economiche, la Società filodrammatica e la Panda musicale.
Il territorio di Piubega, copiosamente irrigato e ben coltivato, dà cereali di ogni specie, foraggi, viti, gelsi, frutta. Vi si alleva molto bestiame ed importante vi è pure la produzione dei bozzoli. Havvi in luogo una fornace a fuoco intermittente per la fabbricazione dei laterizi ed un importante caseificio.
Cenno storico. — Piubega si dice fondata dal romano cavaliere Publicio, e la torre che tuttora esiste credesi sorta contemporaneamente all'origino della terra.
Uomini illustri. — In Piubega trasse i natali il medico e filosofo Giambattista Cavallara, che fu al servizio dei duchi di Mantova ed ebbe ad assistere Torquato Tasso dopo sprigionato.
Coli, elett. Castiglione delle Stiv. — Dioc. Mantova — P2 e Tr. locali, T. e Str. ferr. ad Asola.
Redoli (tosco (207f> ab.). — Questo Comune, appartenente al distretto amministrativo di Canneto sull'Oglio, venne — per gli effetti giudiziari dalla legge 30 marzo 1890 aggregato al mandamento di Asola. Il suo territorio si stende nella parte bassa del mandamento, al sud-est di Asola e ad est di Canneto, non lungi dal Tartaro Fabbro?za. Il Comune consta essenzialmente delle frazioni di Redondesco e parte di San Fermo, nonché di parecchie fattorie, sparse per la campagna. — Redondesco, capoluogo (31 ni.), è una discreta borgata d'oltre 1200 abitanti, nella quale si notano ancora gli avanzi del robusto castello dei Gonzaga — ricordato nelle cronache del periodo comunale e del quale s'impadronirono più volte i Visconti e gli Sforza, duchi di Milano- una chiesa parrocchiale di bolle proporzioni, la cui facciata di stile lombardo, opera recente del l'ingegnere Domizio Panini, è sopratutto degna di ammirazione, e non pochi edifizi moderni e d'aspetto civile. Anche la frazione di San Fermo ha parrocchia propria. Il Comune possiede, oltre di ben organizzate scuole elementari, utili istituzioni di beneficenza ed educative, quali: l'Asilo infantile, la Congregazione di carità, le Cucine economiche, la Società operaia maschile di mutuo soccorso, ecc.