Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Cremona e Mantova', Gustavo Strafforello

   

Pagina (268/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (268/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Cremona e Mantova
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 296

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   200
   Parie Seconda — Alla Italia
   Il territorio eli Redondesco, riccamente irrigato e coltivato con somma cura, dà cereali, foraggi, viti, lino e gelsi. L'allevamento del bestiame da stalla e da cortile e la produzione dei bozzoli sono le industrie di maggior sussidio alla produzione diretta del suolo, fattore massimo della ricchezza locale.
   Coti, elett. Castiglione delle Stivierc- — Dioc. Mantova — P2 locale, T. ad Aequanegra sul Chiese, Str. ferr, a Marcaria
   4--
   HI. — Disti-dlo e Mandamento di BOZZOLO
   Il distretto amministrativo di Bozzolo, che si stende nella parte occidentale della prov incia di Mantova, è composto di 7 Comuni, con una superficie di 229 chilometri quadrati ed una popolazione calcolata presenterai 31 dicembre 1S9S, di 28.231 abitanti. 11 distretto di Bozzolo confina: a nord, col distretto di Canneto sull'Oglio; ad est, col distretto di Mantova; a sud, col distretto di Viadana e ad ovest, colla pro-vincia di Cremona, circondario di Casalmaggiore, dalla quale è ili parte diviso dal corso dell'Oglio ed in parte da una linea assai capricciosa e convenzionale, stabilita più che da ragioni topografiche, da antiche consuetudini amministrative.
   Il maggior corso d'acqua che bagni il distretto di Bozzolo è l'Oglio, il quale entra in questo territorio poco lungi dal capoluogo e descrivendo una specie di ampio semicerchio colla curva rivolta ad est, separa una parte del distretto dall'altra e dal rimanente della provincia. In quest'ultima parte del suo corso l'Oglio corre placido e maestoso, contenuto da solide arginature, essendov i tanto da una sponda che dall'altra territori allo stesso livello o frazioni più basse del letto normale del fiume. Nel territorio di Bozzolo l'Oglio riceve dalla sua sponda sinistra il tributo del Farfarello o Tartaro Occidentale. Molti canali, a scopo irriguo e di bonifica, solcano il territorio distrettuale in ogni senso.
   La viabilità ni questo distretto lascia ben poco a desiderare, essendo il medesimo attraversato dalla strada provinciale Cremona-Mantova, dalla finca ferroviaria colla stessa direttiv a ed avendo una rete pressoché completa di strade comunali obbligatorie e non, allaccianti fra di loro i varìi Comuni e le rispettive frazioni.
   Il distretto di Bozzolo è plaga eminentemente agricola ed in essa sono attivate, con ottimi risultati, tutte le coltivazioni che sono proprie della bassa lombarda e dell'agro cremonese in particolar modo.
   Il mandamento giudiziario di Bozzolo, dipendente dal Tribunale civile e penale, residente nel capoluogo di questo distretto e nella circoscrizione della Corte d'appello di Brescia, fu — dalla legge 30 marzo 181)0 — costituito da tutti i Comuni dell'antica circoscrizione mandamentale di Bozzolo, più dal Comune di Marcaria, facente parte del soppresso mandamento omonimo, due Comuni del quale (Gazzoldo degli Ippoliti e Rodigo) furono, per gli effetti giudiziari, aggregati al mandamento II di Mantova.
   Bozzolo (4436 ab.). — 11 territorio di questo Connine — capoluogo del distretto, del mandamento e sede del Tribunale civile e penale — si stende in bassa pianura, sulla riva destra dell'Oglio ed è attraversato dalla strada provinciale ila Cremona a Mantova e dalla linea ferroviaria avente la stessa direttiva. — Bozzolo, centro massimo del Comune, trovasi a 2S chilometri a ponente di Mantova, all'altezza dì 30 metri sul mare: esso è un grosso borgo di circa 4150 abitanti e non ha frazioni di rilievo, ma solo qualche piccolo gruppo di cascinali sparsi pei la campagna. Ha forma oblunga ed è interamente e solidamente murato. Lo attraversa nella sua lunghezza la strada provinciale Cremona-Mantova, formandovi la via principale. Ha edilizi ragguardevoli, tra cui il palazzo o castello che