206
Parie Seconda — Alla Italia
V. — Distretto e Mandamento di CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Il territorio di questo distretto, situato all'estremo nord-ovest della provincia di Mantova, comprende la maggior parte della regione alta o collinosa della medesima. Ila una superficie di 138 chilometri quadrati, ed una popolazione, calcolata presente al 31 dicembre 1898, di 13.897 abitanti. Confina: a nord, colla provincia di Brescia; ad est, col distretto di Volta Mantovana; a sud, con quello di Asola; ad ovest, ancora colla provincia di Brescia.
Topograficamente il suddetto territorio è per oltre una metà formato dall'estremo lembo meridionale delle colline moreniche, frontali del lago di Garda; e per l'altra metà circa, in bella pianura. I Comuni costituenti il distretto sono quelli di Castiglione delle Stiviere, di Cavriana, dì Solferino che si stendono nella parte collinosa; e quelli di Guidizzolo e di Medole, in pianura. Intorno al carattere geologico delle colline frontali del Garda, su cui si stende parte del distretto di cui parliamo, abbiamo toccato a più riprese e nei cenni generali per la Lombardia ed in quelli speciali per le provincie di Brescia e di Mantova, perchè qui si abbia a ripetere il già detto.
Non vi sono nel distretto medesimo corsi d'acqua meritevoli di qualche rilievo; ma insignificanti torrentelli, aridi gran parte dell'anno, scorrenti sul fondo delle vallette fra colline e colline.
La strada provinciale da Mantova a Brescia, percorsa anche da una linea di tramvia a vapore, attraversa il distretto toccandone il capoluogo, ed è la maggiore arteria della regione, alla quale si allacciano tutte le strade secondarie, provinciali e comunali, che uniscono i varii Comuni fra di loro e colle rispettive numerose ed importanti frazioni.
Il distretto di Castiglione delle Stiviere è plaga sterile: vi prosperano in special modo la vite ed i gelsi; ma si attende che i concimi artificiali bonifichino l'aridità del suolo.
Questo distretto forma anche mandamento giudiziario a sè, rispettato dalla legge riformatrice del 30 marzo 1S90.
Castiglione delle Stiviere (5359 ab.). — 11 territorio di questo Comune capoluogo del distretto, del mandamento e sede del Tribunale civile e penale, si stende sul lembo sud-est delle colline, in posizione favorevolissima, alla quale fanno capo varie strade importanti, tra cui la Brescia-Mantova e la Desenzano-Castiglione. 11 Comune di Castiglione comprende, oltre il centro, le frazioni di Grole, Gozzolina, Astore e San Vigilio. — Castiglione delle Stiviere (11(5 m. sul mare), a 39 chilometri da Mantova, è un grosso, storico e cospicuo borgo di circa 3f>00 abitanti, avente tutto il carattere di una piccola, industre e prosperosa città. È circondata da amenissime colline, le quali formano delle valli ridenti, cosparse di boschi e di prati; mentre dalle loro facili vette offrono dei panorami vastissimi, incantevoli.
Castiglione delle Stiviere ha notevoli edifizi pubblici e privati : ricordiamo innanzi tutto la chiesa arcipresbiteriale, o Duomo coni' è detto in luogo (fig. 5G), di grandiosa e bella architettura del rinascimento, nel quale è sopratutto rimarchevole il maestoso altare della Madonna, in istile corinzio puro, e l'aitar maggiore, ornato di marini rari e preziosi; altra chiesa cospicua, ma di moderna costruzione, è quella dedicata a San Luigi. Di bell'aspetto ed attorniata di edifìzi di buona architettura è la piazza Maggiore, nella quale vedesi anche il monumento eretto dal principe Francesco Gonzaga alla virtuosissima Domenica Calubini, che si trafisse piuttosto che cedere alle insidie di un satiro, ed ivi presso sorge il monumento al colonnello Giovanni Chiassi, morto a Bezzecca. Il monumento di maggiore antichità in Castiglione delle Stiviere è il Castello nella parte alta del paese, esistente fin dal secolo VI, ma più volte riattato,