Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Cremona e Mantova', Gustavo Strafforello

   

Pagina (275/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (275/305)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Cremona e Mantova
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 296

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Distretto di Castiglione delle Stiviere
   267
   Fig. 56. — Castiglione delle Stiviere: Prospetto del Duomo (da fotografia Lavo).
   ampliato, rifatto e distrutto nelle brusche vicende belligere attraversate dal luogo durante le guerre del principio e della fine del secolo scorso.
   L'istruzione pubblica è assai curata in Castiglione delle Stiviere, che oltre alle scuole elementari ordinarie, possiede un Ginnasio ed una Scuola tecnica pareggiati, un vastissimo e premiato Collegio-convitto comunale, una Scuola professionale di disegno, ed un Collegio di educazione femminile.
   La beneficenza è esercitata dall'Ospedale civico, dall'Asilo infantile, dalla Congregazione di carità, ch'è anche amministratrice del Monte di pietà. Vi è un Orfanotrofio, un Manicomio, e d'inverno funzionano le Cucine economiche, ecc. Possiede pure un elegante Teatro, aperto ogni anno nella stagione di autunno a spettacoli d'opera e nell'inverno a spettacoli di prosa; una brava Banda musicale; Società di ricreazione, ecc. Vi sono poi in luogo una Banca popolare fiorentissima ed una filiale della Cassa di Risparmio.
   Il territorio di Castiglione delle Stiviere, per la natura stessa delle colline moreniche, alquanto sassose, non è, come si disse, di grande fertilità: vi prosperano però la vite ed i gelsi, onde la maggiore delle industrie agricole del luogo è l'allevamento dei bachi da seta. Le altre industrie sono appena rappresentate, e ciò in causa della mancanza di forza motrice. Così si hanno soli 2 opifici da seta, 2 tipografie ed una fabbrica di acque gassose.