220
l'arte Seconda — Alta Italia
Cenilo storico. — Si fanno risalire lo origini di Castiglione all'epoca etnisca: al tempo romano esso era sede di importanti accampamenti estivi, dal che all'appellativo di Torre di guardia o Castiglione, venne aggiunto l'aggettivo Stiviere (da aestivìs). Castiglione ha gran parte nelle vicende del periodo comunale durante le guerre tra Brescia e Mantova. Più tardi, come di tutto il territorio mantovano, se ne impossessarono i Gonzaga, i quali, nel secolo XVI, vi eressero un palazzo o castello di villeggiatura, vicino alla vetusta rocca, per la circostanza rimodernata, sull'alto del colle. Nel 1773 venne fatta transazione fra Maria Teresa ed i principi Gonzaga di Castiglione, che passava in tal modo sotto il dominio austriaco. Durante la guerra per la successione di Spagna, sul principio del secolo scorso, i Francesi, condotti dal duca di Vendòme, impadronitisi di Castiglione, danneggiarono assai il borgo e distrussero affatto il palazzo dei Gonza gai Durante le operazioni dell'assedio di Mantova nel 1796 avvenne, nei pressi di Castiglione (5 agosto 179G), una sanguinosa battaglia tra gli Austriaci di Wurmser e le truppe repubblicane sotto gli ordini di Boiiaparte, durante la quale il castello fu quasi totalmente distrutto: battaglia che si chiama appunto di Castiglione. In questo fatto si distinse facendo prodigi di valore Augerau, generale di cavalleria, più tardi, da Napoleone imperatore, croato maresciallo di Francia e duca di Castiglione. Durante la guerra d'indipendenza del 1859, alla vigilia della battaglia di Solferino e San Martino, pose a Castiglione delle Stiviere il quartier generale del secondo corpo d'armata da lui comandato, il maresciallo Mac-Maho», il glorioso vincitore della battaglia li Magenta ed a Castiglione ebbero principio le prime fucilate (1).
Uomini illustri. — In Castiglione vi nacque, nel 15GS, il mistico prìncipe Luigi ìonzaga, che fu canonizzato da Benedetto XIII nel 172G.
Coli, elett. Castiglione delle Stiv. — Dioc. Mantova — P2, T. e Tr. locali, Str. ferr. a Locato.
Cavriana (2383 ab.). — 11 territorio di questo Comune si stende sulle amene e ridenti colline che si trovano a sud-est di Castiglione. 11 Comune, assai frazionato, è formato dai paeselli di Cavriana, Castelgriiualdo, San Cassiano, San Giacomo, Scarnali ore, Bande e Campagnolo. — Cavriana, capoluogo del Comune (17Sm.), è un bel paese di circa 1050 abitanti: ha aspetto moderno e civile, edilizi signorili ed mia chiosa parrocchiale di buon disegno. Tanto nelle vicinanze dì Cavriana, che nei villaggi completanti il nucleo del Comune, si trovano numerose ville e villette, taluna delle quali assai eleganti. Cavriana ha un vasto ed igienico nuovo fabbricato per le scuole elementari ed un Asilo infantile.
Il territorio, ben esposto e soleggiato, produce intensamente viti, gelsi, alberi da frutta e mandorli principalmente, che sono una specialità del paese; dà pure cereali e legumi, ma in quantità limitata. Nelle boscaglie o sterpeti che coprono i fianchi di taluna delle colline di Cavriana si trovano tartufi e funghi squisiti. Abbondante vie pure la cacciagione, segnatamente le pernici. L'industria è rappresentata da 2 grandi fornaci a fuoco continuo, per la fabbricazione della calce. 11 minerale è scavato in luogo; i prodotti in massima parte sono esportati anche dalla provincia. Lavorano a questa industria da G0 operai al giorno.
Cenno storico. —• Cavriana è luogo antico, noto fin dal periodo feudale. I Gonzaga vi tennero sovente corte, facendone una delle favorite loro stazioni dì caccia. Gli avvenimenti guerreschi della fine del secolo scorso e quelli della guerra d'indipendenza del 1S59 e del 18G6 hanno reso celebre, se non popolare, il nome di Cavriana. Quivi al 5 agosto 1797 era il quartier generale degli Austriaci durante la battaglia di Castiglione, vinta da Boiiaparte. Nella sera del 24 giugno 1859, dopo la vittoria di Solferino
(1) Le milizie di Castiglione le abbiamo desunte dalla Storia di Castiglione delta Stiviere dell'ingegnere A Agostini.