27 k
Parie Seconda — Alta Italia
VI. - Distretto di GONZAGA
TI distretto di Gonzaga è, per estensione territoriale e per popolazione, il maggiore dei tre distretti nei quali è ripartito l'Oltrepò mantovano. Infatti esso Ira una superficie di 294 chilometri quadrati, con una popolazione, calcolata per il 31 dicembre 1S9S, di 43,772 abitanti, ripartiti in ti Comuni) raggruppati alla lor volta in due mandamenti. Gonzaga e San Benedetto Po.
Il distretto di Gonzaga a nord è diviso dal Po, dal distretto di Mantova (mandamento di Mantova II); ad est confina col distretto di Pevere; a sud, colle Provincie di Modena e di Reggio Emilia; ad ovest è diviso dal Po, dal distretto di Viadana nella stessa provincia di Mantova. È in perfetta pianura, bassa ed in qualche parte anche acquitrinosa. È in corso di approvazione un progetto di bonifica naturale dalla cui effettuazione dipendono le sorti di questa ubertosa plaga. Questo grandioso lavoro importa una spesa progettata di 12 milioni di lire.
Il Crostolo e la Secchia, scendenti dall'Apeniiino, l'uno per la provincia di Reggio Emilia, l'altro per la provincia di Modena, sono ì due maggiori corsi d'acqua che bagnino questo territorio, su due lati contornato dal Po. Canali, a scopo di irrigazione e di bonifica, solcano il distretto di Gonzaga; ma sotto il riguardo idrografico non presenta grandi caratteristiche.
La viabilità li può dire in questo distretto completa e rispondente in tutto ai bisogni locali. Due grandi arterie stradali lo attraversano; la strada provinciale da Mantova per Reggio Emilia e per Modena; inoltre lo attraversano la linea ferroviaria Modena-Mantova-Verona e la linea Parina-Suzzara-Seriiiide-Ferrara.
11 distretto di Gonzaga è plaga essenzialmente ed esclusivamente agricola, ove non si hanno che debolissime ed isolate aziende industriali.
Mandamento di GONZAGA (comprende 4 Comuni, popolazione 27.S51 ah.). — Questo mandamento, dipendente dal Tribunale di Mantova, si stende nella parte meridionale e centrale del distretto. Pel rimanente servono a questo mandamento le indicazioni più sopra esposte intorno al distretto.
Gonzaga (7564 ab.). — Il territorio di questo cospicuo e storico Comune, capoluogo del distretto e del mandamento, si stende nella parte meridionale del mandamento stesso, presso il contine della provincia di Mantova colla provincia di Reggio , Emilia. 11 Comune di Gonzaga comprende anche le frazioni di r. Bondeno e Palidano, nonché numerosi cascinali e ville sparse per la bassa e fertile pianura. — Gonzaga, capoluogo (22 metri sul mare e 30 chilometri da Mantova), è una grossa e bella borgata, attraversata da importanti strade che s'allacciano colle provinciali di Modena, Reggio Emilia e di Guastalla. Ha aspetto di piccola città, con edilizi moderni, di buona architettura; vie fiancheggiate da porticati, sotto i quali s'aprono numerosi e ben forniti negozi e magazzini, essendo questo il centro di approvvigionamento dei circostanti villaggi. Notevole per proporzioni, per disegno, per buoni dipìnti, è la chiesa parrocchiale, antica pieve, avente giurisdizione sulle circostanti parrocchie.
11 Comuue di Gonzaga possiede numerose scuole elementari, tanto nella frazione centro che nelle due più cospicue frazioni del suo territorio, Bondeno e Palidano, e tanto in Gonzaga che nelle due summenzionate frazioni provvede all'educazione ed assistenza della prima infanzia con appositi asili
La beneficenza e l'assistenza pubblica in questo Connine sono rappresentate: dalla Congregazione di carità, disponente d'un discreto patrimonio per scopi elemosinieri,