220
l'arte Seconda — Alta Italia
e da cortile, del pollame in particolar modo, del quale e delle uova si fa largo commercio di esportazione.
Coli, elett. Gonzaga — Dioe. Mantova — P2, T. e Str. ferr.
Suzzara (9265 ab.). — Il territorio di questo Comune si stende all'estremità ovest del mandamento, sulla sponda destra del Po e sul confine del distretto di Gonzaga colla provincia di Reggio Emilia. Il Comune di Suzzara, oltre del paese capoluogo, è formato dalle frazioni di Brusatasso, Tabellano, Sailetto, San Prospero, Riva e da numerosissime fattorie sparse per il vasto territorio. — Suzzara, capoluogo (20 ni.), è una grossa borgata di circa 3S00 abitanti, aventi, nella parte centrale particolarmente, il carattere d'una piccola città. Ila belle vie selciate e pulite, fiancheggiate da edifizi in gran parte moderni o rimodernati, con porticati e senza, frammezzati anche da palazzotti e case di buona architettura e d'aspetto civile. Di buona architettura è la chiesa parrocchiale, antichissima pieve ricordata in documenti dei secoli bassi.
Il Comune di Suzzara provvede con numerose scuole elementari all'istruzione obbligatoria, ed oltre che nel centro vi sono scuole ili tutte le frazioni summenzionate ed Asili infantili a Suzzara, Tabellano, Riva e Sailetto. Nel Comune esiste anche una Scuola d'arti e mestieri per T addestramento degli operai al disegno ornamentale, geometrico ed industriale, utile ad arti speciali. La beneficenza pubblica è esercitata dall'Ospedale, da un Ricovero per vecchi poveri, dalla Congregazione di carità, aimni-uistratrice d'un rilevante patrimonio, il cui reddito è destinato a scopi elemosinieri e dotali, e da una cucina economica. A i sono inoltre associazioni di mutuo soccorso e previdenza fra operai e contadini, una banda musicale, ecc.
Tutte le frazioni già nominate sono villaggi di carattere prettamente rurale, ma d'una certa importanza, aventi ognuna parrocchia propria. A Suzzara si incrociano le linee ferroviarie Modena-Mantova e Parnia-Suzzara-Serniide-Eerrara.
11 territorio di Suzzara, ben irrigato e fertilissimo, produce cereali, viti, gelsi e foraggi. Importante industria locale è quella dell'allevamento del bestiame praticato su vasta scala; notevole vi è quindi la produzione dei latticini e dei formaggi di grana in ispecie, e d'una certa entità vi è pure la produzione dei bozzoli. Le altre industrie sono rappresentate da una officina meccanica per la costruzione e riparazione di macchine agrarie; da una fornace per laterizi a fuoco intermittente e da una piccola tipografia.
Cenno storico. — Suzzara è senza dubbio luogo antico, del quale si hanno notìzie anteriori al periodo comunale. Ebbe a soffrire nelle lotte tra Parma, Reggio e Mantova. Nel lavoro di arrotondamento del loro dominio compiuto dai Gonzaga nel secolo XIV fu da essi assalita e segui sempre le vicende di Mantova, tanto nella buona che nella cattiva fortuna.
Uomini illustri. — Nacque in questa borgata Guido da Suzzara, luminare del diritto nel secolo XIII e lettore di leggi civili nello Studio di Bologna.
Coli, elett. Gonzaga — Dioc. Mantova — Pa, T. e Str. ferr
Mandamento dì SAN BENEDETTO PO (comprende 2 Comuni, popol. 14.527 ab.). —11 territorio di questo mandamento forma la parte settentrionale del distretto di Gonzaga e confina: a nord, col Po; ad est, col distretto e mandamento di Revere; a sud, col inandamento (li Gonzaga; ad ovest, col distretto di Viadana.
11 Po, che lo divide dal distretto di Mantova e la Secchia scendente dall'Apennino modenese sono i maggiori corsi d'acqua bagnanti questo territorio, in bassa ed umida pianura, solcata da numerosi canali a scopo di bonifica e d'irrigazione.
11 territorio di San Benedetto Po è attraversato dalla strada provinciale da Modena a Mantova e dalle ferrovie da Suzzara a Serniide e da Modena a Mantova. È plaga essenzialmente agricola.