Mandamenti e Comuni dei Distretto di Gonzaga
283
di traffico, è la maggior industria del luogo in sussidio alla ricca produzione agraria. Importante vi è pure la produzione dei latticini.
Cenno storico. — Qmstello è luogo antico, ricordato nelle cronache e nei documenti di Mantova e di Modena fin dal periodo comunale. Fa sempre soggetto a Mantova. Nel 1731-, durante una delle tante guerre di successione che desolarono l'Italia nella prima metà del secolo scorso, avvenne, nei dintorni di Quistello, mia sanguinosa battaglia tra i Franco-Sardi, comandati dal marchese di Bromi, e gli Imperiali La fortuna fu contraria ai primi, che dovettero, dopo molte ore di combattimento, battere in disordinata ritirata.
Colt, elett.. Ostiglia — Dioc. Mantova — P2, T. e Str. ferr.
Schivenoglia (1663 ab.). 11 territorio di questo Comune si stende nella parte centrale del distretto ed è attraversato dalla linea ferroviaria Parma-Suzzara-Sennide-Ferrara, che vi fa stazione. — Schivenoglia, capoluogo (16 ni.), è un grosso villaggio di carattere essenzialmente rurale, non privo di qualche edilizio moderno o rimodernato, di buona costruzione. Nulla peraltro di notevole.
Prodotti del suolo, copiosamente irrigato e coltivato con molta cura, cereali d'ogni specie, canapa, lino, gelsi e viti. Industria massima del luogo l'allevamento del bestiame da stalla e da cortile, a scopo di traffico e di esportazione.
Coli, elett. Ostiglia — Dioe. Mantova — P3, T. e Str. ferr.
Villa Poma (1749 ab.). — 11 territorio di questo Comune si stende a sud di Revere, sulla strada nazionale da Bologna a Verona. 11 Comune comprende anche la frazione di Ghisione e numerosi cascinali sparsi per la campagna. Villa Poma, capoluogo del Comune (13 in.), è un discreto villaggio di carattere essenzialmente rurale, che nulla olire di notevole e degno di speciale rimarco.
Il territorio comunale, benissimo irrigato e lavorato con molta cura, posto nella vallata a destra del Po, è in gran parte di potente produzione e dà cereali, foraggi, lino, canapa, viti e gelsi. Anche quivi l'industria di maggior sussidio per l'agricoltura è l'allevamento del bestiame da stalla e da cortile, destinato in massima parte al commercio d'esportazione. Altra industria è pur quella del caseifìcio, esercitata con ottimi risultati.
Cenno storico. — Fino al 23 gennaio 1S69 questo Connine chiamavasi Mulo o Molo; ma con decreto reale 24 stesso mese venne autorizzato il cambiamento del nome di Mulo in Villa Poma, a ricordo del martire per l'indipendenza dott. Carlo Poma.
Culi, elett. Ostiglia -— Dioc. Mantova — P2 e T. locali, Str. ferr. a Poggio Rusco.
---*--
IX. — Distretto e Mandamento di pMIDE
Questo distretto dell'Oltrepò mantovano occupa l'estrema punta sud-est della provincia. Ha una superficie di 164 chilometri quadrati, con una popolazione, calcolata presente al 31 dicembre 1898, di 20.531 abitanti. È, come tutto il rimanente dell'Oltrepò mantovano, in pianura bassa ed in parte anche acquitrinosa, bonificata e conquistata alla produzione con canali colatori ed altre opere idrauliche d'una certa entità. 11 distretto di Sermide conlina: a nord e ad est, colla provincia di Rovigo; a sud, colle Provincie di Ferrara e di Modena; ad ovest, col distretto di Revere.
All'infuori del Po, che lo divide dalla provincia di Rovigo, questo distretto non è percorso da fiumi o corsi d'acqua speciali; lo solcano però in ogni senso i numerosi canali di bonifica e d'irrigazione, senza dei quali questa regione sarebbe una vasta e poco fruttifera palude.