Mandamenti e Comuni del Circondario di Viterbo
(J()l
Fig. 255. — Bagnaja Un Leone (decorazioni delia villa Laute). — Da fotografia.
San Martino al Cimino (1712 ab.). — Cenni storici. San Martino va rinomato principalmente per lo storico palazzo San Martino (in cui villeggiò per molto tempo Innocenzo X Pamtili) e reso celebre da donna Olimpia Punitili, la famosa cognata di quel papa. Nacque nel 1594 in Viterbo dalla nobile, ma rovinata famiglia dei Maidal-cliini ed era destinata dai suoi al convento, ma preferì sposare un conte l'aiutili, diciannove anni più attempato di lei. Mira segreta di questo maritaggio era il fatto, che suo marito aveva 1111 fratello sul quale acquistò un ascendente, come suol dirsi, illimitato e che div enne, sotto la sua guida, cardinale nel 1629 e quindi papa nel 1644.
Morto il marito, donna Olimpia pose dimora in Vaticano e per ben 11 anni che visse Innocenzo ne fu donna e madonna, « Ella teneva a cintola le chiavi di San Pietro, dice argutamente uno scrittore inglese, il Trollope, e la sola cosa da cui si asteneva era dal dare la benedizione papale. Un giorno fu presentata al papa una grossa medaglia sul cui dritto era effigiata donna Olimpia con in capo la tiara e in mano le sante chiavi ; mentre sul rovescio vedovasi Innocenzo in cuffia, col fuso e la rocca nelle mani ».
Innocenzo X morì il 7 gennaio 1655 e in quel mezzo donna Olimpia, oltre vasto possessioni, aveva messo sotto una grande quantità d'oro non coniato, di pietre preziose e più di due niilioui di scudi d'oro. Il papa successivo, Alessandro VII (Chigi), le chiese