Perugia
'31
yiragar
9«ITffmfll
Fig. 19. — Perugia : Palazzo Pubblico (lato nord) — Da fotografia ili ÀLINARI.
istorie e gesta di Braccio Fortcbracci, Sopra la liuestra vedesi il celebre condottiero incoronato principe di Capua alla presenza dciflL ambascia-tori di Napoli c Firenze e dei magistrati di Perugia. Gli altri episodi rappresentati sono : la Battaglia di Aquila, in cui Braccio rimase unto ed ucciso ; Braccio riceve da Ciovunni X.Xlll il bastone di comando delle milizie della Chiesa; la Dedizione della patria a Braccio.
Al terzo piano e collocata la Pinacoteca Vas-mjcci, format,i dal 180:3, e clic già trovava?! all'Università. E importantissima pei capolavori clic vi si ammirano; ma l'indole della presente pubblicazione e lo spazio, non ci consentono di dire partitamcutc di tutte queste opere della scuola umbra.
1. Sala dei Cimelii (sala A). — X. 1, Vergine e Sunti, di .Meo da Siena; n. i'2, Vernine e Sunti, del Loreuzetlo ; u. 20, Crocifìsso, di Margaritouc di Arezzo.
2. Stila di Taddeo Bartoli (sala E). —
N. li-10, la Vernine, Sanli ed Angeli; la Ih scesa dello Spirilo Sunto, opere del mentovato maestro.
3. Suiti dell'Angelico (sala F). — N. 1-20, Parte di uu gran quadro d'altare rappresentante la Vergine con Angeli, l'Annunciazione, il Miracolo di San Nicolò di Ilari, alcuni Santi; 21, la Vernine con Sunti e l'Annunciazione, lavori di Piero della Francesca.
4. Sala Banfi fi (sala G). — N. 7, 10,13, VAnnuiiciuzione, San Marco, l'Adorazione dei Magi, la Vergine con Angeli che suonano, opere del perugino Ronfigli.
T>. Suiti di Bernardino di Mariotto (sala II). — N. 1, 2, lo Sposalizio di Santa Caterina, la Vergine c Sunti ; lU. Confatone di Sun Bernardino da Siena, del Ronfigli; 11, Confatone della Confraternita dell'Annunziala, di Nicolò Alunno.
0. Sala di Fiorenzo di Lorenzo (sala I). — V -i, Y Adorazione dei Magi, di Fiorenzo ili Lorenzo; nelle persone del seguito vedesi il giovane