/iti
l'arte Terza — Italia Centrale
Fig. 20. — Perugia : Porta principale del Palazzo Pubblico.
Perugino; 21, Coronazione della Vergine, del Perugino.
7. (Uilinetlo di Fiorenzo di Lorenzo (sala L). — Miracoli di San Hernardino, la Vergine entro ghirlanda, con angeli in basso.
8. Sala del Perugino (sala M). — Contiene i seguenti capolavori del grande maestro e concittadino'. 11 llullesimo e la Natività di desii Cristo, San Giacomo; al disotto di questo quadro conservasi un autografo del Perugino. Vari Santi clic facevano parte di una grandiosa composizione.
9. Sala del Pinturicehio (sala N). — N. 2, 3, C, la Trasfigurazione, la Vergine e Santi, del Perugino; 1, la Vergine con Santi, dello
Spagna ; grande tavola da altare, nella primitiva cornice, rappresentante la Vergine eoi Bambino, San Giovanni, Sant'Agostino, San Girolamo; sotto è V Annunciazione ; nel frontone, la Pietà e nei gradini Scene della Vita di Sant'Agostino e di San Girolamo. Gonfalone in seta con l'imma-ginc di Sant'Agostino, del Pinturicchio ; 14,15, 10, la Vergine eon oranti, ecc., San Giovanni l'attinta e la Vergine con Santi, del Perugino; 17, 24, il I'adre Eterno eon Angeli, di Raffaello, parte della Deposizione, quadro che conservasi nella galleria Borghese a Roma ; 18,23, la Vergine e Santi, VAdorazione dei Magi, di Eusebio di San Giorgio.