/iti
l'arte Terza — Italia Centrale
^«ìtSJ
Fig. 23. — Perugia: Palazzo Provinciale.
fortezza paolina. L'interno ha grandi e belle sale, ornale di pitture del PierviUoii, Cherubini, Benvenuti, Tassi, e nella grande sala della K. Pre-lettura sono notevoli affreschi del Bruschi.
Intorno al palazzo sono i giardini inimici pali e nel centro di questi fu solennemente inaugurato il 17 settembre 1890 la statua equestre in bronzo di l'Mario Emanuele II (vedi fig. 54, pag. 91), egregia opera dello scultore romano, prof, coniai. Giulio Tadolini. L'elevala posizione, la vista incantevole clic da questa piazza godesi su tutta I ampia pianura umbra, ne fanno unu dei più ridenti e deliziosi luoghi d'Italia.
Calazio della Penna. — Nella galleria conten-gonsi dipinti del Bonfigli, Caravaggio, All'ani, Guerrino, Signorclli, Salvato] lìosa ed altri molti. Accademia di IStlle Irli. —Fu fondala iieH573 (essendo vescovo di Perugia il calcinale Fulvio della Corgnia) da Orazio All'ani, pitt'irc, ellaffaello Sozi, letterato. Contò tra i pillili accademici il celebre Vincenzo Danti, senllore e architetto, Ignazio Danti Nell'anno medesimo della fondazione il ricordalo scultore Hauti dotto all'Accademia le quattro statue in gesso scolpite da Mi chelangelo per le tombe medicee di Firenze,
Il bilancio preventivo del Comune tli Attivo
Entrate ordinarie......Ij. S97,fì93
» straordinarie .... » 7(>,8S4 Differenza altiva dei re.«idoi. . » 442 Partite di giro e contabili speciali. > SOi.SSS
rappresentanti: la Nolte, il Giorno, l'Amili il Crepuscolo. Annessa all'Accademia è una biblioteca ed una inleressanle galleria ili gessi.
Teatri. — 11 maggiore che vanti la città è il Murlueclli, chiamato già del Yerzitro. l'u costruito nel 1781 dall'architetto Alessio Lorenzini di Perugia. Nel 1871 fu interamente restauralo ed intitolalo al celebre compositore perugino: il Teatro del Pavone fu eretto nel 1717 e riedificato nel 17(>5, eon disegno di Pietro Carattoli, e, riaperto dopo i grandi restauri del 1858. II Teatro Turrenu fu edificato nel ISQtMslf ingegnere Alessandro: teienti pei iniziativa dell'avvocato Alessandro Bianchi e di Francesco Benda. Perugia poi ha due altri piccoli teatri, quello di Minerva e quello del Carmine, nei quali talvolta danno saggi di recitazione i filodrammatici.
lìaaca .Nazionale. —K uno dei migliori edilizi moderni di Perugia di stile semplice ma grandioso ed elegante. Ne fu architetto Guglielmo Bossi.
Banca di Perufjia (già Cassa ; Hispurmio). — E un vasto palazzo, costruito dal 1500 al 1600 che fn recentemente ben restauralo e ridotto per uso della Banca dall'ing. Pompeo Bellini.
Perugia pel 1891 è il seguente: Passivo
Spese ordinarie.......L. 812,572
Id. straordinarie......» 142,457
Movimento di capitali.....» 19,000
Partite di giro e contabilità speciali » 304,SSS
Totale J„ 1,279,907
Totale L. 1,279,907