Fig. Ili — Terni. Veduta della Ft. Fabbrica d'Armi (da fotografia Ancielici).
mente alla lunghezza del rettangolo. Le altre tre t rova usi al ili la del canale e nella stessa sua direzione.
Due granili magazzini, foggiati esternamente nella stessa guisa delle prossime ollicine, sono collocati in simmetria, I uno col gruppo delle prime quattro oflìciue e l'altro eolle ultime tre. Nel primo sono conservate le aste di noce per costruire le casse dei fucili e, nell'altro sono depositate le parli abbozzate di ferro ed acciaio ed altri materiali diversi.
Tra le ultime tre officine ed il muro ili cinta lato sud vi sono i locali pel tiro di prova delle grilli e per la prova ili resistenza delle canne, ed un laboratorio per la fabbricazione delle ruote a smeriglili.
La prima officina è un laboratorio meccanico e di precisione per le riparazioni occorrenti alle macelline per l'allestimento degli strumenti di controllo e per la preparazione ui tutti gii utensili da lavoro, di ricambio, da sostituirsi alle varie macelline, quando se ne manifesti il bisogno. Questa officina è munita di una turbina di 50 e. v. clic, inette in moto i suoi due alberi di trasmissione. Siccome però essa è più piccola delle .illiv. e contiene relativamente un esiguo numero di macchine, cosi 11011 impiega che soli
25 e. v. ili forza e l'energia restante viene trasmessa alla prossima officina ir. 2.
La seconda ollicina (n. 2) serve per lavorato le varie parli d'armi, come il cilindro otturatore, la scatola serbatoio, il meccanismo ili scatto e fornimenti, ecc. Essa può disporre dell'energia di 75 c. v., 50 ilei quali le sono somministrati da mia turbina annessa e 25 dall'officina il. 1 ; ed è provvista ili quattro alberi di trasmissione, elle comunicano il movi mento a 280 macchine.
L'ollieiua n. 3 ha la stessa grandezza della seconda e serve per la fabbricazione, del la canna, culatta mobile, ecc.; per mettere in movimento i suoi quattro alberi di trasmissione può impiegare l'energia di 100 c. v. somministratile dalle ilue turbine di cui è munitali fabbricato dell'officina n. 4 ha le stesse dimensioni delle altre due. Nell'interno però è scompartito in quattro laboratorii. Nel primo, provvisto di una turbina di 50 e. v. e di due alberi da trasmissione, sono disposte le macchino per la fabbricazione delle casse. Il secondo serve per ultimare e comporre i fucili. Il terzo per la fabbricazione delle casse da ìnhallaggio, ed il quarto è occupato dagli operai della Cuinpagiiia armaiuoli d'artiglieria, per le riparazioni, a mano, delle armi di varii modelli.