Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Perugia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (311/360)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (311/360)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Perugia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1893, pagine 354

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Terni
   307
   Kig, lllj, — Terni: Veduta delle Acciaierie ed alili Upilici industriali (da fotogr. Angelici),
   i) Gran laminatoio a Ino, di metri 0.700, mosso da mia turbina di 1000 cavalli per la laminazione delle niotaie e sbarre sagomale, rulli automotori di trascinamento di ruotaie e sega mossa da una turbina por il taglio, a lunghezza prescritta, delle ruotaie e sbarre laminate d'ogni specie e profilo.
   j) Oilìcina speciale di finitura delle ruotaie, con due turbine, contenente macelline piallatrici della testa delle ruotaie, batterie di foratrici a trapano, macelline, di dirizzameli to preciso dello ruotaie e finalmente piano caricatore delle ruotaie sui vagoni forroviarii per la spedizione.
   k) Grandi tettoie contendili : quattro forili Martin-Siemens da tonnellate cadmio, con relativi quattro forni d'addizione, tutti scaldati a gaz, fòsse da colare con apparati idraulici por i movimenti delle piattaforme e per le grò necessarie al maneggio dei lingotti; una grande grò a ponte scorrevole da 100 tonnellate, mossa da turbina mediante trasmissione, pel servizio della
   gran fossa di colala dei lingotti per corazze e del grosso treno universale.
   /) I.ainiuatoio a Ilio di m. 0.500 con turbina per le sbai re sagomate di profili medii e ruotaie leggiere; laminatoio da ni. 0.280 per sagomati piccoli con turbina e treno di sgrossamento da tu. 0.500; forni a gaz relativi di scaldamento, seghe e cesoie mosse da altre tre turbine.
   m) Gran treno universale con cilindro di metri 0.000 di diametro, e rilevatori idraulici per lingotti fino a l ì tonnellate per la laminazione delle grosse lamiere e corazze da ponte da millimetri ó a 150 d'i grossezza con turbina di 1000 cavalli e turbina pìccola por i rulli. Cesoie idrauliche per il i ililainciito delle ruotaie con turbina.
   n) Treno da lamiere mezzane con cilindri in trio del diametro di metri O.OÓOeO. 100 mosso da una turbina con relative cesoie mosse da un'altra turbina.
   o) Treno da cerchioni di ruote ferroviarie con turbina e pompa, mossa puro da turbina, forni