Mandamenti e Comuni ilei Circondario ili Terni
Fig. 123. — Narni (Duomo): Arco di trionfo (da fotografia Alinari).
L'abside, di figura poligonale, pare costruito nel
XIV secolo.
Nella nave sinistra, al secondo altare, si conserva una tela ad olio, rappresentante Cristo che consegna le chiavi a San Pietro, opera firmata Livius Agreslus forlioviensù faciebal 15G0. Nella parete è il monumento sepolcrale di Pietro Cesi, senatore di Homa, opera di buona arte, eseguita nel 1471. Sopra il sarcofago e un affresco della Vergine con Gesù, lavoro della scuola di Foligno.
Cappella del vescovo Gonnaz. — L'ingresso e tutto in pietra e l'altare è decoralo di una leggiadra scultura in marmo bianco, con una nicchia, al eentru, ove è racchiusa l'effigi® della Vergine con Gesù, dipinta su tavola, ad imitazione delle ieoni bizantine. Sulla parete destra è il bel inolili incuto sepolcrale del Gormtiz, rappresentalo giacente sul sarcofago. Questa tomba fu dallo stesso Gormaz fatta costruire nel 1514; le scul-
ture infisse nella parete di faccia appartengono allo stesso monumento.
L'ambone .sinistro del Duomo ha il pipilo scolpito in marina, con bassorilievi: opera assai stimata del XV secolo (fig. Yit).
La cappella sinistra della crociera contiene tre tele ad olio, clic sembrano datare dallo scorcio del Seicento. La migliore è quella rappresentante la Nascila di Cristo. — Nella cripta si scende per una ricca scala, modellata su quella di San Pietro in Vaticano. Anche la tribuna è stata imitata da quella di San Pietro iu Uoma. I abside è coperto da otto vele, con l'incassi ornati ili pitture. 11 coro che vi si contiene è riccamente scolpito ed intarsialo in legno, e fu eseguito nel XV secolo.
Prima navata destra : L'ambone ò simile a quello su descritto, variando però le sculture degli stalli. Il palpito ha bassorilievi dei santi l'iclro, l'aula e Giovanni llatlista, e reca incisa la data