Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Perugia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (345/360)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (345/360)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Perugia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1893, pagine 354

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti e Comuni del Circondario di Spoleto
   28.»
   
   
   Fig. 130. — N'ami: Piazza Garibaldi e fronte laterale del Duomo (da fotografia Ai.inari).
   iiccolc colonne, vi si vedono i seguenti bassori-evj, rappresentanti: un Leone affienitiloeM un drago, opera del XIV secolo ; Episodio delia caccia del falcone ; un Duello Ira due cavalieri, lavoro del secolo XIII. Nel lato sinistro è. un bassorilievo r tracnlc la Decollazione di Oloferne, opera del X[\ secolo. I sci linestroni cheapronsi nella facciata e nell'atrio furono commessi da papa Leone X L'antica cappella è decorata con l'affresco di Cristo benedicente, sulle nubi, dipirilo su fondo d'ora, il tulio racchiuso da una dissi, formata di piccole nubi, tra le quali appariscono volti di Serafini, lavoro da attrinuirsi a Rinaldi* In ima sala ammirasi la celebre tavola a tempra, gin creduta del Lippi ; ma oggi riconosciuta come uno dei capolavori del Clnrlandajo (lig. 128;. Ornava già l'abside della chiesa di San Girolamo ed è racchiusa da cornice divisa a scomparii. La t ivola rappresenta 1 incoronazione della l'eri/itic. Attorno sono cori di Angeli, di Profeti c dì Sibille; in basso, una numerosa schiera èiSanti atteggiali
   a preghiera. Usi pilastrini della cornice sono piccole ligure di uri Santo Eremita, di San Giovanni /.'vangelista, di Santa Chiara, San Luigi Ile, Santa Caterina e San Francesco. Nella predella e dipinto San Francesco che riceve le stimmate, la Pietà e Stai Cerniamo nel deserto.
   Palazzo del l'intesti. — Sorge quasi dirimpetto al palazzo Comunale. La sua costruzione data dal XIV secolo. A destra dell ingresso è un piccolo pulpito, dal quale doveva})si forse leggere al popolo bandi, edilti od altro (fig. 129). Oggi in questo palazzo hanno sede gli uffizi del Ili-ccvilore del Registro e del Giudice conciliatore. Una parte è anche destinala ad uso delle scuole comunali.
   Porta Ternana. — Secondo l'I ioli, fu questa edificata sotto il pontificalo di Innocenzo \ li!, nel XV secolo La sua architettura lui lutto il carattere militare dell'epoca e fn rosi mi la per opporre valida resistenza ogni qualvolta le circostanze lo avessero richiesto.