L Rlrui la aulica
F*. i-. — Interno di una tomba elrusca a Volterra.
pili arcaico; del pari clic cedi cippi o side, con figure in bassissima e quasi piallo rilievo ed una grande rigidezza o severità di stilo rassomigliante all'egizio (I).
Ma gli Etruschi erano eccellenti in multi altri rami delle urli libidiche, e segnatamente in ogni genere di lavori in bronzo. La loro perizia in codesto ramo dell'arte e celebrala da molti Bilichi autori ed alleslala eziandio da esemplari esistenti tuttora.
I Tuscanica sigiai, i quali, al dire di l'inno(xxxiv, 7, s. IO), erano spai si non solamente per tutta Italia, ma anche iu altro parti del mondo, erano composti principalmente di materiale si (fa Ito ed erano cosi numerosi clic la sola città di \olsinii dicesi contenesse due mila statue di bronzo (Iòni.).
Erano di uno stile artistico rigido ed arcaico, assomigliante al greco primitivo ossia a quello che fu chiamato stile Egineta, ma che sembra durasse assai più in Etruria che in Grecia, Alcuni degli esemplari esistenti presentano perù maggior libertà di disegno e grande bellezza di esecuzione.
I migliori esemplari delle opere d'arte elrusche di qiicslo carattere sono : la celebro Lupa in Campidoglio, la Chimera, YOrulore e la Minerva nel Museo archeologico di Firenze, ed una slutua di fanciullo nel Museo di Leida (i2).
Innumerevoli figurine di bronzo furono trovate in Etruria rappresciitaiili evidentemente i »jfrvhma Sigilla dei Kuniani (3). Oltre queste, gli Etruschi andavano i inumali pei loro candelabri in bronzo, avidamente cercati cosi dai Greci come dai Uoinaui (1), di cui si conservano sempre molli belli esemplari ; com'anco per una varietà di altri utensili ornamentali del medesimo materiale.
(1) JIicali, Op. cit., tav. .)1-riS.
(2) Tutte queste ligure sono rappresentate nell'opera citala del JtluvLl, tav. i- M.
(3) Ohaz., /•,>., il, '2, 181 ; Teutull., Apul., -25.
(4) Ate.v., xv, p. 700.
1 — I.m l'airi», voi. Ili, parte 9\