344 l'arte Terza — Italia Centrale
Duecento metri più in alto, siedo la villa Gì nati in mi, com'è facile immaginare, sovrabbondano le decorazioni ceramiche, e con un parco che stemlesi sui fianchi di Ila collina sino a Carmignanello. Anche la chiesa di Colonnata ebbe da Doccia Ir lampade, i candelabri e il davanti dell'altare.
Cenni storici. — l'are che nel secolo XII1 acquistassero sul popolo di Sesto qualche dominio più che spirituale i vescovi di Firenze, quantunque rispetto ai magistrati civili esso dipendesse dal podestà di Firenze e dal governo politico di quella Repubblica, mentre i vicari vescovili risiedevano a Sesto, del puri che in molti altri paesi del contado fiorentino per amministrare i beni e riscuotere da quei popolani le decime e le annue rendite dei predi! che la mensa vescovile vi possedeva. Infatti verso il 1200 il vescovo Giovanili Mangiadori scomunicò i Attuari ed abitanti di Sesto che non avevano pagato i fitti scaduti.
Coli, elett. Firenze III — Dioc. Firenze — I'2 T. e Str. ferr.
Brozzi (9S91 ab.). — Lunga borgata a 5 chilometri da Sesto, composta ili parecchie frazioni, nel Valdarno sotto Firenze, 111 bassa pianura, la quale sarebbe tuttora un pantano senza i molti canali, fossi, ecc. che l'attraversano in varie direzioni per difenderla dalle alluvioni dell'Arno, del Risenzio, del Mugnone a cui è però sempre esposta. Parrocchiale di San Martino con ricco patrimonio, diche fu spesso data in commenda ai favoriti dei Papi. Fonte battesimale e tabernacolo del secolo XVI. Grande industria dei cappelli di paglia le cui treccie sogliono dagli abitanti fabbricarsi (li qual si v oglia finezza, con grande maestria e diligenza somma.
Nel vicino San Donnino, stazione ferroviaria: la chiesa di Sant'Andrea ha quattro quadri, due dei quali nella maniera di Domenico Ghirlandajo.
Cenni storici. — Le memorie più antiche di Rrozzi risalgono al secolo IX. Nell'ottobre del I32G fu saccheggiato ed incendiato, insieme alle \diate di Campi e Quaracchi, dalle milizie di Gas traccio Castracani.
Uomini illustri. — Nacque in Rrozzi, al principio del secolo XVIII, il valente botanico dott. Saverio Manetti.
Coli, elett. Oàmpì Bisenzio — Dioc. Firenze — I'2 T. e Str. ferr. nella fraz. San fiannlm.