Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Firenze', Gustavo Strafforello

   

Pagina (357/411)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (357/411)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Firenze
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 400

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Pisìnja
   3,47
   133. — Pisloja : Particolari del pulpito della chiesa di San Giovanni Fuorieivilas
   sepolcrale del vescovo Andrea Franchi (1401). Nella cappella Rospigliosi, San Carlo Borromeo che risuscita un fanciullo, di -Iacopo da Empoli, uno de' suoi migliori dipinti, con ritratti della famiglia, di Taddeo Rospigliosi I monumenti laterali dei genitori di Clemente IX, Girolamo a sinistra e Caterina a destra, del pari che i loro busti, son del Iìeruini. Al settimo altare, presso l'aitar maggiore, Adorazione dei Magi, di I ni Paolino da Pistoja (15tfi), uno dei suoi migliori dipinti , e nel coro, verso la finestra, Sposalizio di Santa Caterina, dello stesso Fra Paolino; vicino, a destra, San Sebastiano, San Gerolamo e un vescovo gesuita, guasto dal restauro, di Ridolfo ( rhirlandajo. Dopo il quarto altare, nel sinistro Iato longitudinale, monumento marmoreo del celebre giureconsulto Filippo Lazzari di Pistoja (m. 1412), di Bernardo Roselline, fiorentino, incominciato nel 1404 e terminato nel 1108 dal suo più celebre fratello Antonio Rosellino : sopra, la statua sepolcrale giacente, sotto, rilievo del professore ni mezzo a' suoi scolari, fra ì quali papa Pio II e il cardinale Nicolò Forte-guerri. Nel quarto altare, a sinistra, V Assunta di Matteo Rosselli (1013) ed al secondo altare, a sinistra, Crocifissione con San Tommaso d'Aquino, la Vergine, VAngelo Gabriele e San Girolamo, di Fra Paolino. Nel refettorio dell'ex-convento, il Cenacolo, fresco del secolo XVI.
   Spirito Santo. — Fondata nel 1630 dai Gesuiti, su disegno del loro Padre Pozzi, contiene altari dei loro santi Ignazio di Lojola, Luigi Gonzaga, Francesco Saverio con ricchezza di marmi in ogni dove. L'altare maggiore fu disegnato dal Bernini per commissione di papa Rospigliosi (Clemente IX) con quadro del Cortona. All'angolo, palazzo Rospigliosi con cappella dipinta da Giovanni da San Giovanni e parecchi ritratti della famiglia nella Storia di Santa Caterina. — A est di questa chiesa trovasi l'Oratorio sconsecrato di San Giuseppe, con soglia e«l abside longobardici.
   Ss. Annunziata. — Contiene una Natività della Madonna, del Cigoli; e, dietro il coro, un buon dipinto della Vergine e il Bambino, coi Santi Bartolomeo, Giovanni Evangelista, Giacomo e Giuda.