Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Firenze', Gustavo Strafforello

   

Pagina (358/411)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (358/411)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Firenze
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1894, pagine 400

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   360
   l'arte Terza — Italia Centrale
   Fig. 134. — Pistoja: Palazzo Comunale (da fotografia di Brogi).
   San Salvatore. — Edificata, giusta l'iscrizione sulla facciata, nel 1270 da Maestro Buono e Jacopo Squarcione e quindi alterata in parte. Ai due lati della porta principale, San Michele. Arcangelo e il Ile Davide quali difensori della chiesa. Secondo una tradizione antichissima Catiliua sarebbe stato seppellito ove sorge ora codesta chiesa.
   Chiesa del Carmine. — Ha due buoni dipinti: La Vergine e il Bambino coi Santi Giovanni Battista, Francesco Nicolò e altri Santi, nello stile di Era Paolino e la Caduta della Manna, del Cigoli.
   PALAZZI
   Palazzo Pretorio. — Antica residenza dei Podestà ed ora Palazzo dei Tribunali, in piazza del Duomo, maestoso edilizio gotico del 1387, già ad un solo piano con cinque finestre e tetto assai sporgente, restaurato nel 1819-46 per allogarvi i tribunali con allargamento di due finestre a nord e l'aggiunta di un piano superiore. Sopra la porta vi sono gli stemmi antichi ed iscrizioni e sotto lo stemma del capitano fiorentino Piero Capponi vedesi l'avanzo della petarda con cui le truppe dei Barberini, vinte dal Capponi, tentarono far saltare, nel 1643, la porta San Marco.
   Un superbo cortile del palazzo conserva ancora l'impronta inedievica e il carattere austero di uu palazzo di giustizia; è cinto di arcate a pilastri ed ornato di scolture e di