Pistoja
iinolio dei Medici e della Città, son ripetute nei medaglioni pivi al basso, tre dei quali hanno per soggetto YAnnunziazìouc, l'Assunzione e la Visitazione (fig. 112).
Incoronazione dì Maria, di Benedetto Buglioni (1510), orna la lunetta sopra la porta dell'annessa cappella Santa Maria delie Grazie o del Letto, cosi detta a cagione del letto che si conserva in una cappella in memoria di una guarigione miracolosa. Ul'altar maggiori l'ergine e E arili, di Lorenzo di Credi; al secondo altare, a destra, stesso snbbietto di Fra Paolino.— Architettura di Ventura Vitoni (1481) e sepolture di parecchie famiglie nobili.
LICEI, BIBLIOTECHE, ACCADEMIE, INDUSTRIE, ecc.
Dall'Ospedale lungo la via delle Pappe, a ovest, la prima via laterale, sdrucciolo ihdla Sapienza, conduce al Liceo Forteguerri, con la biblioteca, un edilizio cospicuo per la sua facciata pittoresca, di Gherardo Silvani (1583); il pianterréno forma una ampia e ben proporzionata sala ad archi tondi su belle colonne doriche con sopra medaglioni.
Pistoja possiede due biblioteche import anti : la Fahroniana, fondata nel 1720 dal cardinal Fabbroni, con 12,117 volumi, 24 incunabuli, alcuni manoscritti ecclesiastici pregievoli e la Fortcguerrianu, annessa al suddetto liceo e fondata come questo dal cardinale Nicolò Forteguerri. Contiene un gran numero di volumi lasciati dal cardinale, dal Sozomeno, dal Canini, dal Puccini, dal Mazzoni e i manoscritti del Ciampi. Una gran sala aperta tutti i giorni a) pubblico. Biblioteca e liceo trovansi ora nel palazzo della Sapienza restaurato e rifatto in parte dal Silvani.
Annovera inoltre la II. Accademia di scienze, lettere ed arti ; Ginnasio pareggiato, Scuola tecnica, Scnola agraria e veterinaria, Comizio agrario, Seminario, Conservatorio, ecc. Istituti di beneficenza con un reddito complessivo di oltre 200,000 lire; Orfanotrofio Puccini; \silo infantile Regina Margherita, Cassa di risparmio, Stabilimento penale militare, Società cooperativa, banche e banchieri, ecc.
Industria non meno attiva clic variata, specie la metallurgica, con molte fabbriche di ferramenta e fonderie di ottime canne da schioppo; a Pistoja furono fabbricate lo prime pistole che da essa trassero il nome. Filande di seta e di lana, fabbriche di carri, carta, cristalli, fiammiferi, strumenti musicali, laterizii, olio d'oliva, paste alimentari, stoviglie, ecc; molti mulini, tipografie, librerie, giornali.
Il bilancio preventivo del Connine di Pistoja pel 1894 è il seguente :
Attivo
Entrate ordinarie.....!.. 720,133. IO
M straordinarie .... » 452,103.83 Partite di giro e contabilità speciali » 210,737. 45
Totale L. 085,034. 08
Passivo
Spese obbligatorie ordinarie . . L. 020,311. Ss ld. straordinarie » 111,1(10.82
Partite di giro e contabilità speciali » 210,737. 45 Spese facoltative 30,878. 53
Totale L. 1)85,031-. OS
Cenni storici. — Nulla attesta che Pistoja (l'istoria) fosse una città etnisca, uè serba reliquia alcuna di quel popolo antichissimo. Sotto t Romani par fosse mia città municipale ordinaria di non molta importanza (I'lin., in, 5, s. S; Toltisi., ni, l,§ IN; Ilin. Ani.). 11 suo nome non è noto nell'istoria che come accoppiato alla sconfitta di Gatiliiia nel 02 av. C. Questo ribelle aveva concentrato le sue forze in vicinanza di Fissole, come già abbiam visto ; ma, dopo aver appreso la scoperta e la repressione della famosa congiura, le spinse nel territorio di Pistoja (in agnini I'istorieuseni) con mira di gittarsi, a traverso l'Apeuiiiiio, nella Gallia ( (salpimi. Ma, trovando la sua ritirata tagliata da quel Iato da Metello Celere mentre era vivamente incalzato alle spallo dal console C. Antonio, si volse improvvisamente contro quest'ultimo e gli diede