377
IV. - Circondario di SAN MINIATO
II circondario di San Miniato, quarto ed ultimo della provincia di Firenze, ha una superficie di S24 cliilonietri quadrati e ima popolazione di I15,7'J2 «abitanti, nell'ultimo censimento del ISSI, calcolati a 120.!)70 il 31 dicembre 18'J2 e distribuiti nei seguenti 4 mandamenti e 14 comuni.
mandamenti comuni
SAX MIMATO..... .San Minialo, Montopoli in Valdarno.
CASTRI FIOREMl.VO . . . Castelfiorentino, Ccrtaldo, Montajone.
EMPOLI....... Empoli, Capraja e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino,
Vinci.
Fur.fxr.ino...... Fucecoliio, Castelfranco di Sotto, Santa Croco sull'Arno,
Santa Maria in Monte.
Territorio, prodotti e clima. — Il territorio del circondario ili San Miniato stendesi in colline ('appartenenti al terreno pliocenico) e in pianura (appartenente al terreno alluvionale), iu gran parte nella valle dell'Arno ed iu quella del fiume Elsa, il più importante dei tributari dell'Arno, di cui abbiam già trattato w\YIntroduzione alla Toscana.
Le colline più prossime al capoluogo, e quella stessa sii cui sorge, sono coperte di sabbia silicea rossastra e sono più fertili assai delle altre, nelle quali non trovasi che la marna cerulea detta mattajone; il terreno poi, ili alluvione recente, che copre la pianura dell'Elsa c dell'Amo, è per avventura il più ferace, particolarmente per vino, granaglie, frutta e altri prodotti agrari; seguono le colline argillo-sabbiose coperte di olmi, ili viti e di campi sativi, mentre i tratti di mattajone vengono gli ultimi quanto alla bontà e qualità dei prodotti, ristretti quali sono ai cereali e ai pascoli artificiali. Per la qual cosa se non si può dire in modo assoluto con Gregorio XV, comecché papa, che i < colli sanniiniatesi siano fra i più ameni e più fertili della Toscana e la città stessa in un cielo felice >, secondo riferisce l'Ughelli (Italia Sacra), è un fatto però clic il clima di San Miniato è assai temperato, ridente il suo cielo, rare volte-coperto a cagione delle nebbie clic alzansi il mattino dall'Elsa e dai frequenti corsi d'acqua che attraversano il territorio, di che l'aria riesce alquanto umidiccia, la sera principalmente.
Fiumi. — Fra i corsi d'acqua principali che percorrono il circondario meritano particolare menzione l'Arno, l'Elsa e la l'esci, clic già conosciamo, e VEcola, piccola fiumana che dà il nome ad una lunga ed ubertosa vallata, la quale schiudesi dai colli ili Jano e Montajone per inoltrarsi lungo i colli interposti fra l'Elsa e l'Era sino all'Arno in cui gittasi sotto San Miniato.
Meleto Ridolfi in vai d'Elsa. — Possedimento ben noto in Toscana, tanto agli agronomi (pianto ai naturalisti, è contiguo al Comune di San Miniato, e consiste in una villa grandiosa iu mezzo ad una tenuta giù del marchese Cosimo, ora del nipote marchese Carlo Itidolfi, ove fu una chiesa sacra ai Ss. Ippolito e Cassiano e il cui popolo fa parte della cura di Santa Maria a Castelnuovo di vai d'Elsa. Questa villa signorile
43 — Patria, voi. III, parte 4\