Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Arezzo - Grosseto - Siena', Gustavo Strafforello

   

Pagina (221/249)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (221/249)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Arezzo - Grosseto - Siena
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1895, pagine 212

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Montepulciano <2,7
   Poco più lungi trovasi la chiesa di Sant'Agostino, con al basso pilastri del Rinascimento e belli ornati nella porta, sormontata da una lunetta con bassorilievo di buonissimo scalpello, con sopra una finestra tonda fra quattro pilastri con capitelli fantastici. Lì presso è un orologio pubblico colla curiosa figura che batte le ore, detta volgarmente il Pulcinella. A sinistra è il palazzo Venturi, attribuito al Vignola, da cui si sale alla piazzetta dov'è il locale del Mercato, pure del Vignola.
   Più oltre, in via Cavour, è il palazzo Angelotti, anticamente del papa Marcello II (Cervini) ; quello Cagnoni ora Grugni; poscia il palazzo Vescovile, e, dopo quest'ultimo, la chiesa del Gesù, vero gioiello di architettura, disegno del Padre Pozzo, Segue, in via Poliziano, la semplice casa hi mattoni ove nacque, nel 1454, 1 grande erudito e famoso poeta Angelo Poliziano, il cui padre Benedetto Ambrogini fu ucciso per avere seguito la parte di Piero de' Medici. Angelo fu accolto fanciullo in casa Medici a Firenze, divenne intimo di Lorenzo il Magnifico, di cui educò i tigli, e visse poi tutto ai suoi studi in Fiesole. Segue un altro palazzo Angelotti e la via termina alla piccola chiesa
   di Santa Maria, del XIII se- __
   colo, con porta elegante e ===MC!
   pianure e laghi.
   Nella città alta è la bella Fi°- 70• - Montepulciano: Torre dei Priori,
   piazza Vittorio Emanuele II
   colla Torre dei Priori (tig. 7G), che col palazzo sottostante ricorda un po' il palazzo Vecchio in Firenze, e, dirimpetto, il palazzo Pretorio edificato nel secolo XV. In una sala di questo palazzo è una bella Madonna con Santi e leggiadri ornati, attribuita a Luca della Robbia. La bella fontana della suddetta piazza è del 1520.
   11 palazzo Tarugi (fig. 77), già De Nobili, vuoisi di Antonio da Sangallo, del quale è anche il vicino palazzo Del Monte (fig. 78), ora Contucci, edificato nel 1519. Il pianterreno è in pietre quadre con rustico agli angoli e al portone ; le finestre con parapetti su modiglione ; nel piano nobile contorno con colonne joniclie e un parapetto su mensole; il piano superiore iu mattoni fu aggiunto in seguito.
   Nel lato occidentale della piazza ergesi il duomo di Santa Maria Assunta, architettura dell'Aniinannati e dello Scalzo, edilizio poderoso in mattoni, con pilastri in travertino ed archi tondi, alto campanile, rozza facciata e l'ampio interno, a grandi archi tondi, l'istaurato nel 1888, con bellissimi altari in marmi del vicino monte della
   78 — La JPatrinj voi. Ili, parte 2*.