Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno', Gustavo Strafforello
Pagina (19/423) Pagina
Pagina (19/423)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 416
Provincia «li Avellino
13
Anche la robbia ed altre erbe tintorie raccolgonsi in alcuni terreni; squisiti tartufi neri a Volturata li-pina; prugnoli odorosi e funghi nei castagneti di Ariano.
Negli ampli e pingui pascoli si alleva 1111 numeroso bestiame ovino, vaccino e cavallino. Molto estese e fìtte erano le selve in addietro, ma la sete di guadagno le ha fatte diradare ed atterrare in gran parte per la vendita del legname. Molto estesi t vigneti, parte a palo, parte sugli olmi ed a spalliera negli orti e nei giardini. Nelle buone amiate il vino è assai copioso e molto se ne esporta nelle provincie limitrofe, in quella di Foggia principalmente coi nomi di vino Tauraso ed altri. 11 migliore si raccoglie nei Comuni di Taurasi, di l'etruro. di Tufo e di Montefalcione.
Minerali — Non mancano nella provincia di Avellino i prodotti minerali. Nel territorio di Tufo e di Altavilla Irpina si coltivano importanti miniere di zolfo. Nel territorio di Gesualdo trova usi cave di una pietra calcarea di colore giallo e rosso; cave di gesso e. di terra rossa a Frigento; cave di pietra bianca da costruzione in tutta la provincia ed mia di marmo rosso a Lacedonia.
Industria e commercio. — Scarse e poco rilevanti le industrie per essere il paese , essenzialmente agricolo, per difetto di cognizioni industriali e riluttanza ad investire nelle imprese industriali il danaro ricavato dai terreni, mentre abbondano le acque da cui si potrebbe ritrarre molta forza motrice. Coi nuovi tempi però l'industria incominciò a risvegliarsi. Nel capoluogo, Avellino, sono varie manifatture (li cappelli di feltro e di pannilani ordinari; concerie e magli da laminar metalli a Solofra; fabbriche di pan-nilani, di pelli e di tele a Bisaccia; cartiere e gualchiere in Altavilla Irpina: opifìci e gualchiere in Atripalda; vetriere a Monteforte lrpino; setifìci a Montoro; ferriere a ferino; fabbriche di tegole, cuoiami, pergamene a Solofra.
Geologia, acque minerali e clima. — Assai varia, da luogo a luogo, è la iattura dei terreni che in gran parte appartengono all'epoca terziaria, essendo il secondario (cretaceo) quasi limitato agli alti monti che stanno a certa distanza intorno al capoluogo, in generale costituiti di calcare compatto. 1 più estesi sono i terreni dell'eocene, con arenarie e scisti argillosi intercalati da straterelli calcarei, essi formano quasi per intiero l'esteso altipiano ondulato che sta a levante di Avellino sino alla valle del» POfanto, avente nel suo centro Sant'Angelo dei Lombardi. Seguono pochi conglomerati miocenici, quindi estese plaghe plioceniche (argille e sabbie) talora assai elevate, come ad Ariano (817 111.) ed allo stesso Sant' Yngelo dei Lombardi (851 111.) presso allo spartiacque della penisola. 11 quaternario poi, nel fondo delle valli e negli alti bacini chiusi fra i monti è in generale di natura vulcanica, costituito da materiali provenienti dai vicini vulcani della Campania: il grande bacino, in mezzo al quale trovasi Avellino, è appunto ripieno di siffatti materiali vulcanici ridotti allo stato di tufo.
Nella provincia di Avellino abbondano le acque minerali e delle principali parleremo al loro luogo. Rnmiiiontereino qui soltanto le seguenti: due sorgenti solfuree ed una salina ad Altavilla Irpina; una sorgente solfurea ed una salina in Ariano; una sol-furea a Bisaccia; una solfurea ed una ferruginosa a Bonito; una salina ed una solfurea a Calitri; una solfurea ed una ferruginosa a Casalliore: una salina ed una solfurea a Castelfranci; una salina ed una ferruginosa a Conza della Campania; una solfureo-ferruginosa a Frigento; due solfuree a Montecalvo lrpino; una solfurea ed una salina a Monteleone di Puglia; due solfuree ed una solfureo-ferruginosa a San Felice, ecc.
Il clima della provincia è temperato, Paria pura; ina l'inverno è alquanto rigido nei villaggi montani per ie nevicate, infrequenti nelle valli e tosto squagliate. Pioggia abbondanti in primavera e tramontana nel verno.
Vie di comunicazioni. — La provincia di Avellino è attraversata 0 toccata dalle seguenti linee ferroviarie: 1. Linea Napoli-Foggia. — ± Linea Napoli-Avellino. — 3. Linea Avellino-Benevento. — 4. Linea Foggia-Ponte Santa Venere. — 5. Linea Napoli-Bajano (sistema ridotto). — tì. In costruzione: Bajano-Avelhno (sistema ridotto). —