Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno', Gustavo Strafforello
Pagina (348/423) Pagina
Pagina (348/423)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 416
2'JO
l'arte Quarta — Italia Meridionale
per raccogliere danaro da ripigliar la guerra; nò di ciò paga, penetrò, travestita da frate francescano, nel campo nemico per {scongiurali suo zio, il principe di Taranto, a sposar la causa di suo marito.
Scafati divenne poi un feudo dei Piccolomini e dei Pignatelli. Fino al 1860 fu capoluogo del circondario di Scafati e comprendeva i Comuni di llavello e di Minori.
Uomini illustri. — Vi nacquero lo Sgrattenisco, poeta lirico, e Gian Francesco Marciano, versato nelle scienze morali e giuridiche ed autore delle Dispntationes for e» sin ni, in due libri.
Coli, elei t. Nocera Inf. — Dioc. Nola — l1®» T. e Str. ferr. (anche nella fraz. Valle di Pompei).
Mandamento di BÀRONISSI (comprende 2 Comuni, popol. 14,585 ab.). — Territorio tu piano e in monte, ferace di cereali, olio, vino, con pascoli abbondanti.
Barratesi (80ifi ab.). — Sorge a 213 inetri d'altezza sul livello del mare, a circa 9 chilometri a nord da Salerno, sopra una collina; è nn paese manifatturiero come la maggior parte di quelli del circondario di Salerno. Lanifici nel borgo e fabbricazione di panni. Nel 1806 fu scoperto ed arrestato in Baronissi il famoso bandito Fra Diavolo, il protagonista della bella opera in musica d'Auber e di cui già abbimi detto sotto Itri sua patria.
Uomini illustri. — Antessano è piccola borgata di questo Comune, e va ricordata come quella che dette i natali al celebre Antonio Villa ri. detto il Mago della medicina: inori professore della R. Università di Napoli liei 1812, e di lui e dei casi fortunosi e piccanti della vita ha scritto da poco il prof. G. Olivieri. Alla stessa borgata danno alcuni la fortuna d'essere stata culla di Andrea Sabatino, innanzi menzionato.
Coli, elett. Mercato S. Sever, — Dioc. Salerno - P! e T. locali, Str. ferr. a Mercato S. Sever.
Pellezzano (6569 ab.). — All'altezza dì 316 inetri sul livello del mare, a 2 chilometri da Baronissi e a 8 da Salerno, in territorio montuoso ma fertilissimo, principalmente di cereali, di cui si fa un commercio attivo coi paesi vicini. Ha varie fabbriche industriali, dove si manifattiirano panni di lana, ed è paese ricco e industrioso.
Uomini illusi) i. — In Coperchia, frazione del Comune, nacque Matteo Galdi, che prima riparò in Francia per persecuzioni politiche, poi a Milano, dove fu eletto professo». Fu ministro della repubblica Cisalpina in Olanda, e dimorò dicci anni a Bruxelles. Tornato in Napoli, fu preposto alla pubblica istruzione, e presiedè al parlamento napoletano nel 1820, ricevendo il giuramento dello spergiuro re Ferdinando. Morì nel 1821 e le sue opere principali sono : Osservazioni sulla costituzione elvetica ; Rapporti pali tico-econoìiiicifra le nazioni libere; Saggio sul commercio di Olanda ; Pensieri sull'istruzione pubblica, ecc.
Coli, elett. e Dioc. Salerno — I>2 locale, T. a Baronissi, Str. ferr. a Salerno.
Mandamento di CAVA DEI TIRRENI (comprende il solo Comune di Cava dei Tirreni). — Territorio 11011 molto vasto, circondato da monti, popolato di vigne ed alberi fruttiferi d'ogni specie.
Cava dei Tirreni (21,213 ab.). — Sorge all'altezza di 200 metri sul mare, nel mezzo di una ainenissiina valle, da cui come da un centro partono, a guisa di raggi, tante catene di alture e di colline, che elevandosi a grado a grado, vanno ad attaccarsi alle radici dei monti. La valle e le alture sono tutte a ben intesa coltura; le colline ed i monti sono tutti coperti di selve castagnali e di boschi cedui, con pingui pascoli, naturali nella parte alta, artificiali nella parte bassa. Vegetazione ovunque lussureggiante; terreno misto di detrito alluvionale e di lapillo vesuviano, fertilissimo. Dai monti scendono grossi torrenti in vallate profonde ; nelle colline sono molte ma piccole sorgenti di acque freschissime ed ottime, che animano le fontane pubbliche e private e servono assai bene all'agricoltura. In generale le acque sorgenti sono scarse,