Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno', Gustavo Strafforello

   

Pagina (373/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (373/423)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 416

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   367
   II. - Circondario di CAMPAGNA
   Il circondario di Campagna ha una superficie di 1G01 chilometri quadrati ed una popolazione, calcolata presente al 31 dicembre 1806, di 105,793 abitanti, con una densità di abitanti 66 per chilometro quadrato. Il circondario comprende 35 Comuni, raggruppati in 9 mandamenti, sotto la giurisdizione del Tribunale civile e penale di Salerno.
   MANDAMENTI COMUNI
   CAMPAGNA...... Campagna.
   BUCCINO....... Buccino, Ricigliano, Romagnano al Monte, San Gregorio Magno.
   CAPACCIO...... Capaccio, Albanella, Altavilla Silentina, Giungano, Trentinara.
   C0.\T(JltSl...... Contursi, Oliveto Citra, Palomonte.
   EB0LI........ Eboli.
   LAV1AN0 ....... Laviano, Oastelnuovo di Conza, Colliano, Santomeuna, Valva.
   POSTIGLIONE..... Postiglione, Controne, Galdo, Petina, Serre, Sicignano.
   UOCCA U'ASI'IDIi .... Rocca d'Aspide, Castelcivita, Castel San Lorenzo, Felitto.
   SANT'ANGELO A ÌASAMÌLLA . Sant'Angelo a Fasanella, Aquara, Bellosguardo, Corleto Mon-forte, Oliati, Iloscigno.
   Il circondario col capoluogo Campagna derivò il nome dalla fertilità del territorio e dalla regione vicina della Campania Felice, di cui molti abitanti e coloni, al tempo delle invasioni dei Barbari, vennero a ricoverarvisi.
   È bagnato da diversi fiumi, fra i quali il Tenza e l'Atro, che fertilizzano con le loro acque il territorio nella calda stagione e mettono in moto nel verno molti frantoi da olio, oltre le gualchiere ed altre macchine. Le acque di questi due fiumi alimentano inoltre un gran numero di trote, di capitoni e di anguille saporite, di cui si fa pesca abbondante.
   I boschi estesissimi somministrano in grande abbondanza legname da lavoro comune, da ardere e da far carbone e pali per le vigne e di tutto questo legname per detti varii usi assai grande è il commercio. Nel territorio poi, segnatamente nelle montagne, abbondano le piante medicinali.
   Dei prodotti agrari il principale ò l'olio squisito di cui nelle buone annate raccol-gonsi fin circa 20,000 quintali. Si hanno anche vini pregiati, frutta saporose di ogni specie, legumi, granturco, patate, granaglie, ecc., non solamente pel consumo locale ma anche per un commercio assai cospicuo; al che voglionsi aggiungere le. ghiande abbondantissime delle quali, oltre l'alimentazione dei numerosi maiali del paese, si fa una rilevante esportazione nella vicina provincia di Potenza e in varii paesi del Salernitano.