Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno', Gustavo Strafforello
Pagina (387/423) Pagina
Pagina (387/423)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Avellino - Benevento - Caserta - Salerno
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 416
Mandamenti e Comuni del Circondario di Salerno
3-27
Cenni storici.— Corleto Monforte credesi molto antico e fu successivamente un feudo dei Sanseverino, Pignatelli, di Socia, Arcamene, Di Tocco, Pescara, Cofro, Della Marra e Capece-Galeota.
Coli, elett. Capaccio — Dioc. Teggiano — P3 locale, T. a Sant'Angelo a Fasanella,
Str. ferr. a Campagna.
Ottati (1703 ab.). — All'altezza di 575 metri e a 3 chilometri da Sant'Angelo Fasanella, in alta e saluberrima situazione, in vicinanza del precitato humicello Fasa-nella e poco lungi dal suddescritto monte Alburno o monte (li Postiglione. Il suolo fertile produce granaglie in gran copia, vini rossi ricercatissimi ed olio d'uliva finissimo.
Cenni storici. — Fu un feudo dei Capece-Galeota.
Uomini illustri. — Ne trasse i natali Pasquale Aqunro, prefetto di Campobasso, illustre per integrità di carattere, non meno che per acutezza d'ingegno e operosità. Meritò, sul monumento scolpito dal Lista, un'iscrizione del sommo V.Fornari. L'Aquaro mancò nel ISSO.
Coli, elett. Capaccio — Dioc Teggiano — P2 locale, T. a Sant'Angelo a Fasanella,
Str. ferr, a Campagna.
Roscigno (1521 ab.). — All'altezza di 500 metri sili livello del mare e a 10 chilometri da Sant'Angelo Fasanella, sopra una collina che levasi alla destra della valle del Calore, in clima saluberrimo e con territorio bagnato dal torrentello Roscigno, vestita in parte ili querele e proilucente olio e vino eccellente. Bella chiesa.
Cenni storici. — Fu in addietro un feudo dei Villano, con titolo ducale.
Coli, elett. Capaccio — Dioc. Teggiano — P2 locale, T. a Sant'Angelo a Fasanella,
Str. ferr. a Campagna.