Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bari - Lecce - Potenza', Gustavo Strafforello

   

Pagina (17/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (17/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bari - Lecce - Potenza
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 396

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   li
   PROVINCIA DI BARI
   (TERRA DI BARI)
   ——
   a
   Y* A P'wincia di Bari ha una superficie di ©50. chilometri quadrati. Secondo il JT A censimento ufficiale ultimo, del ISSI, la popolazione di fatto, o presente nella provincia, eni di 079,499 abitanti per il 31 dicembre 1S97 è stata calcolata di 815,GIS abitanti, cioè 152.45 per chilometro quadrato. La provincia è amministrativamente ripartita nel seguente modo (31    circondari comesi mandamenti giudiziari l.eege 31 luglio 1802 collefli elellorali polilicl superficie in chilometri quadr. Celali ufficiali)
   BARI................... 33 19 1860
   ALTAMURA ............... 9 « 12 1661
   BARLETTA ................ 11 11 1S29
   'Volute . . 53 3(3 12 5350
   ITa due tribunali, uno dei qua]? in Ilari e l'altro in I ratti: ha una Corte d'appello ed un Circolo ordinario d'assise 111 Traili, ed uno straordinario d'assise in Bari.
   Questa provincia, come le due vicine di Foggia e di Lecce, manca di acque potabili, cosicché ai bisogni dei suoi abitanti, delle sue industrie e dell'agricoltura deve provvedere con serbatoi d'acqua piovana e, nelle pianure vicine al mare, d'acqua salsa che facilmente sì trova nel sottosuolo. Soltanto pochi Comuni, situati nella parte più alta della provincia, possiedono acqua buona e sufficiente.
   Confini. — La provincia di Bari sten desi nel centro dell'Apulia, 0 delle Triglie come dir si voglia, ed ha per confini : a nord, la provincia di Foggia; ad est, il mare Adriatico ; a sud, la provincia di Lecce e ad ovest quella di Potenza.
   Monti — L'ampio territorio del Barese è piano in generale, con colline e promontori di poco rilievo, con elevazione culminante a greco, ponente e mezzogiorno; pianeggiante nel centro con dolce pendìo ad est verso l'Adriatico. Esso è costituito intieramente da terreni di sedimento e specialmente dai secondari (cretaceo) e dai terziari (pliocene).
   Nel centro della provincia havvi un lungo altipiano detto Le Murgie, 0 meglio una serie di alture a terrazzi che. prolungandosi a sud-est, formano anche l'asse della penisola salentina, e stendonsi parallelamente ali Adriatico, dalla, sponda destra del-1 Ofanto al capo Santa Maria di Leuca. Le Murgie non sono altro che una bassa e piatta catena parallela all'Apennino e in rapporto col gruppo del Gargano in provincia di Foggia e coi monti dell'opposta riva dell'Adriatico, che sono della stessa natura calcarea.
   Distinguonsi le Murgie in diverse regioni, fra cui le principali sono quelle di Minervino, di Guaragnano, di Gravina, di Altamura, di Santeramo in Colle e di Cassano,