Circondario di Bari
17
umidi, malsani e privi dei comodi necessari alla vita. Sono rare le case che hanno latrine, e le strade sono destinate a ricevere le immondizie, che vi restano ed ammorbano l'aria finché ima dirotta e provvidenziale pioggia non venga a spazzarle. E le pioggie sono tutt'altro che frequenti. Inoltre l'alimentazione della grande maggioranza è povera di elementi nutritivi, ed è costituita in gran parte da cereali e da erbaggi, inaftiati con acqua scarsa ed impura.
L'igiene quindi lascia molto a desiderare, le malattie infettive sono numerose e la media della mortalità è assai considerevole. Nel 1803 questa mortalità era di circa 33 per mille abitanti, con un massimo (40 %o) nelle località, ove la popolazione è più ammassata in locali malsani, ed un minimo (22 °/oo) a Bari ove sono alquanto più rispettate le leggi dell'igiene.
Le malattie più frequenti sono il tifo, il vaiolo, la difterite, la scarlattina, le cardiache, le articolari. Nelle città marittime sonu frequenti le malattie d'occhi.
La maggior parte dei Comuni della provincia posseggono ospedali, che hanno complessivamente circa mille letti, numero inferiore al bisogno della popolazione. 11 servizio sanitario a domicilio è fatto da medici municipali, gratuitamente per ì poveri, ai quali sono provvedute le medicine dalle locali Congregazioni di carità.
I. — Circondario di BARI
Il circondario di Bari ha una superficie di ISGi chilometri quadrati. La sua poro-la/ione fu calcolata, al 31 dicembre 1897,di 350,1S3 abitanti (cioè 193.11 per chilometro quadrato). 11 circondario comprende 33 Comuni e 10 mandamenti giudiziari, sotto la giurisdizione del Tribunale civile e penale di Bari, come dal prospetto seguente:
.... MANDAMENTI COMUNI
tutti 1 e II Bari.
UHI Ulti (IELLE FOSTI Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murpe.
BITUMO . . . Bitonto.
CANNETO DI liAIU Canneto di Bari, Loseto, Montrone, San Nicandro di Bari, Valenzano.
CAPI USO..... Capurso, Carbonara di Bari, Ceglie del Campo, Cellaininare, Triggiano.
CAM5USSIIU Casamassima.
CASTELLINA. Castellana.
COWEItSAVO Conversano.
FASAXO , . Fasano.
G10VIVAZZ0...... Giovinazzo.
LOCOIlOTO.VtlO Locorotondo, Cisterniuo.
MODt'GNO . . . Modugno, Bitelto, Bitrilto.
MOLA DI BARI Mola di Bari.
MONOPOLI Monopoli, Polignano a Mare.
PALO DEL COLLE . . . Palo del Colle,
PAITIGNANO ..... Putignano.
Ut TIGL1AN0 Rutigliano, Noicattaro.
TURI Turi, San Michele di Bari.
ili — I.n l*a (ria, voi. IV.