l'arto Quarta — Italia Meridionale
Fig. 12. — Conversano : Facciata della Cattedrale (da fotografia).
Uomini illustri. — Castellana vanta i due seguenti: Andrea Angiulli (nato nel 1S37 e morto in Napoli il 3 gennaio 1S90), filosofo positivista, professore d'antropologia all'università di Napoli ; e il vivente Luigi l'into, nato l'S maggio 181G, fisico e matematico, professore ancli'egli dal 1877 nell'università di Napoli, segretario generale dell'Accademia Pontaniana ed autore del Trattato elementare di fisica pei licei e della Teoria dei principali fenomeni di elettricità e magnetismo.
Coli, elett. e Dioc. Conversano — P2 e T. locali, Str. ferr. a Polignano a Mare.
Mandamento di CONVERSANO (comprende il solo Comune omonimo). — Territorio nelle Murgie, ferace d'olio, vino, frutta di ogni sorta : vi si coltiva anche il cotone ed il lino.
Conversano (1-2,800 ab.). — All'altezza di 219 metri sul mare, da cui dista 8 chilometri, ed a 28 chilometri a scirocco da Bari, sopra un colle ameno, da cui lo sguardo spazia ricreato sopra un'ampia prospettiva, comprendente una lunga sequenza di amene campagne, di città e paeselli. Fra gli edilizi nell'interno, ameno anch'esso, della città, primeggia la cattedrale, gotica esternamente e di moderna architettura nell'interno, con facciata terminante ad-angolo acuto (figg. 12-13): fu restaurata dal vescovo ralumbo, teatino, dopo la meta elei secolo scorso. Belle pure alcune altre chiese di frati e di monache, e grande monastero di monache Benedettine, nei cui archivi conservatisi alcune lettere curiose di Maria di Enghien alla moglie di re Ladislao. Poco lungi dalla città v'è un Seminario rinomato con ricca biblioteca. Ad un chilometro circa verso greco, un recente e bel Camposanto con porta sontuosa,