Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bari - Lecce - Potenza', Gustavo Strafforello

   

Pagina (54/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (54/407)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bari - Lecce - Potenza
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 396

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   l'arie Quarta — Italia Meridionali
   Mandamento di MODUGNO (comprende .'5 Comuni, popol. 23,700 ali.). — Terrilorio fertilissimo o ben coltivato, si che rassomiglia un giardino, producendo principalmente olio e vino squisiti, mandorle ed ogni sorta di altre frutta saporite, clic smerciansi nella vicina Mari.
   Modugno (11,850 al».). — A 70 metri d'altezza sul livello del mare e sulla linea ferroviaria Bari-Taranto. Da I.ari la ferrovia percorre in prima una pianura ricca di ulivi, di mandorle, di carrubi, ecc., con bella veduta retrospettiva di quella città e raggiunge presto una regione alquanto accidentata (le Murgie) nella quale trovasi Modugno a circa 0 chilometri da Bari, in amena e salubre pianura, ina povera d'acqua, come molti altri luoghi della cosidetta I'uglia Petrosa. La sua bella chiesa principale, del secolo XII, ornata di buoni dipinti, porge testimonianza, nell'alto campanile o in tutta la sua struttura, dell'architettura medievica. Anche l'altra chiesa, coll'anncsso i x-convento di Santa Croce, è di bella costruzione ed accresce vaghezza alla piazza in cui sorge. Nell'altro ex-convento dei Cappuccini, ceduto al Municipio, fu aperto un asilo infantile. La frazione di Palese, distante 8 chilometri e poco lungi dalla spiaggia del mare, è un luogo amenissimo.
   L'industria in Modugno è ben rappresentata, contandosi nel suo territorio un gran numero di torchi e negozi da olio, fra cui alcuni di ditte straniere; banche, inolini a vapore, fabbriche di paste alimentari, concerie, tintorie, tessitorie e commercio attivo, principalmente d'olio e di vino.
   Cenni storici. — L'origine di Modugno è ignota e le prime notizie certe di essa risalgono al 1058, nel quale anno papa Giovanni XX aggregò la sua chiesa qnal snf-fragauea all'arcivescovato di Bari. Sotto i Normanni, Roberto Guiscardo duca di Puglia ne fece dono ad Urone, arcivescovo di Bari, ed in seguito fu data in dote ad Isabella d'Aragona, figliuola di Alfonso II, dalla quale pervenne poi alla regina Bona, della qnale abbiamo già detto sotto Bari. Tornato, nel 15GS, alla Corona fu da Filippo II dato in feudo a Garcia di Toledo, viceré di Sicilia, il quale mori senza credi, sì che tornò al Demanio, a cui rimase poi sempre.
   Modugno fu sempre animata da sentimenti liberali. Nel 179S combattè contro le orde del famigerato cardinal Ruffo e, nel 1S20, contro gli Austriaci.
   Culi, elett. Modugno — Dioc. Bari — P3, T. e Str. ferr.
   Bitetto (7100 ab.). — All'altezza di 139 metri sul livello del mare, in pianura, a 5 chilometri ed a libeccio da Modugno, sulla linea ferrovaria Bari-Gioja-Taranto. La cattedrale di San Michele, incominciata nel 1325, è una basilica a tre navate, in istile transitorio. La porta principale archiacuta va ornata di ricche scolture in istile gotico. Negli stipiti molte figure fra i rabeschi e nei campi nove rappresentazioni bibliche dall'Annumiaziotie alle Nozze di Canaan. Nel campo dell'arco la Madonna coi dodici Apostoli, sopra la porta un grande rosone. Nell'interno pilastri in due ordini collegati da archi tondi ed acuti, a cui appoggiansi lateralmente delle semi-colonne; vòlte a croce nelle navate. I freschi, liberati dall'imbianchimento a calce e rappresentanti storie bibliche, sono del secolo XV.
   Vi sono in Bitetto varie opere pie, del reddito complessivo di lire 21,252. Cave di pietra calcarea, molti torchi da olio, fornaci da calce, fabbriche di paste alimentari, tintorie, banca popolare cooperativa, ecc.
   Acque minerali. — Scaturisce in un pozzo un'acqua minerale di buon sapore e con azione purgativa, accessibile al pubblico, ina non ancora analizzata.
   Cenni storici. — La fondazione di Bitetto non pare risalga oltre il secolo IX. Prima della discesa nelle Puglie dei Saraceni, che a due riprese la distrussero, era assai più estesa, poiché la cattedrale antica, denominata Santa Maria La Veterana, sta alquanto discosta dalla città. Ma non puossi con ugual fondamento affermare che