Mani!air.enti e Comnni del Circondario di Bari 55
nella cinta antica fosse compresa la chiesa di San Marco, distante 5 chilometri, con tutto che dai ruderi, clic ancora si rinvengono, si possa ragionevolmente arguire che sorgesse colà 1111 aggregato di abitazioni.
Questa città ad ogni modo, oltreché dai Saraceni, fu distrutta da Guglielmo il Maio, per essersi opposta alle armi di re Ruggero I e Soggiacque infine, nel 1251, ad una terza distruzione sotto Corrado I, per avere i suoi abitanti dato di piglio alle armi a favore del papa. Come ciò non bastasse, dopo esser risorta dalle sue rovine nella seconda metà del secolo XIII e quando già cominciava a rifiorire sui primordii del XVI secolo fu invasa, net 1505, da un'orribile pestilenza, la quale uccise in quattro mesi 3000 abitanti.
liitetto fu anche sede vescovile (in dal 10S3, nel qual anno Urbano II l'aggregò alle chiese snlfraganee dell'arcivescovo di Bau, Ma la sede fu poi soppressa in forza del concordato del ISIS.Fu in possesso del vescovo ili Morreale, a cui la diede in dono Guglielmo; quindi di Lorenzo de Attendoli.s, clic l'ebbe dalla regina Giovanna II; quindi degli Acquaviva, ai quali fu concessa da Alfonso, e successivamente di Prospero Colonna, di bel nuovo degli Acquaviva, dei Mastro Giudice, dei Frezze, dei Carata, dei Vespolo, dei Gentile e da ultimo dei De Yngelis.
Coli, elett. Modagnà — Dioc. Bari PJ, T. e Str. ferr.
Bitritto (4750ab.).— All'altezza
di 102 metri sul livello del mare ed ., ,, , „ . „ , , ,, r ,, , ,
,, , ., . . . , , Fig» li. — Mola di Bari Porla della Cattedrale
a 6 chilometri a scirocco (la Modugno, c ,da f0l0lrrafia).
in territorio ferace principalmente
di granaglie, olio e vino. Siede in pianura, con palazzo Municipale, munito di alcune torri fatte costruire da Bartolomeo Carafa, arcivescovo di Bari. Ha due opere pie. Fabbriche e negozi di olio, fanne, paste alimentari, pelli, ecc.
Cenni storici. — L'ebbero in feudo gli arcivescovi di Bari, che vi esercitarono giurisdizione civile e criminale.
Coli, elett. Modugno — Dioc. Bari — P2 e T. locali, Str. ferr. a Modugno.
Mandamento di MOLA DI BARI (comprende il solo Comune omonimo). — Territorio lungo la spiaggia, feracissimo e ben coltivato, producente principalmente, e in gran copia, granaglie, olio e vino squisiti, mandorle, fichi, liquirizia e cotone. Bestiame con pecore, che danno lana finissima.
Mola di Bari (12,550 ab.). — A soli 5 metri d'altezza sul livello del mare ed a 20 chilometri a scirocco da Bari, con porto formato da due moli. La città vecchia giace, con la chiesa antica, sopra una lingua di terra sporgente in mare; il porticchiolo
115 — I a l'airi», voi. IV.