Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso', Gustavo Strafforello
Pagina (7/386) Pagina
Pagina (7/386)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 379
, b
Tsh-a
PA11TK QUARTA
(Continuazione)
IT A L E A M E RID10 N A L E
ABRUZZI
esenzione generale. — L'Abruzzo è la porzione più settentrionale dell'ex-reame di Napoli, confinante: a nord, con le Marche e l'Umbria; a ovest, ancora con l'Umbria e col Lazio ; a nord-est, coli1 Adriatico ; a sud-est, col Molise; e a sud, con la Terra di Lavoro e ancora col Molise. Forma ora con questo il compartimento Abruzzi e Molise, comprendente le quattro provincie seguenti. Aquila (già Abruzzo Ulteriore II), Campobasso (già Molise), Cbieti (già Abruzzo Citeriore) e Teramo (già Abruzzo Ulteriore /). L Ulteriore e il Citeriore, s'intendeva di là e di qua dal fiume Pescara; e il primo valeva più di là, relativamente alla capitale Napoli, e il secondo meno di là.
L'Abruzzo forma la parte più alta e complicata del sistema apenninico con la montagna più eccelsa della penisola, il Gran Sasso d'Italia, clie descriveremo a suo luogo. A levante dell'Apennino propriamente detto liavvi una catena parallela ad esso e fra le due una lunga valle profondamente incassata, dalle cui due estremità scorre l'Aterno a nord e il Sagittario e il Gizio a sud, per poi traversare riuniti, sotto il nome di Pescara, la catena orientale più alta.
L'Abruzzo ha la forma propria e sommamente pittoresca delle regioni calcaree; le alture adimansi da un lato con poderose pareti, laddove dall'altro lato vanno digradando in dolci pendìi con belle praterie ornate di piante alpine. Nel complesso però i pendìi sono scoscesi e solcati da gole profonde. Il Subapennino per contro, che rap-piccasi, ad ovest del già lago Fucino, alla catena principale, ha una conformazione meno aspra e disposta a terrazzi.
Vario è il clima degli Abruzzi. La parte bassa delle Provincie di Chieti e Teramo, verso l'Adriatico, è mite e popolata di ulivi, di vigneti, di agrumi e di frutta d'ogni specie; in qualche punto vi attecchisce la palma. Della provincia d'Aquila, la valle di Solinomi è detta la Tempe Peli gnu, ricca di pampini, di mandorli, di noci e di frumento. La parte più alta dì tutta la regione è rigida. La neve copre le cime delle montagne
i — La Patria, voi. IV, pai te 2*.
484180