Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso', Gustavo Strafforello
Pagina (38/386) Pagina
Pagina (38/386)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 379
lt)
Parte Quarta — Italia Meridionale
I Circondario di AQUILA
— v eftftix »- -
Il circondario di Aquila lia una superficie di 1965 chilometri quadrati. La sua popolazione di fatto (o presente) i'u calcolata, per il :J1 dicembre 1898, di 119.199 abitanti, con una densità di 60,66 abitanti per chilometro quadrato. Il circondario comprende 48 Comuni, raggruppati in 9 inandamenti giudiziari, dipendenti dal Tribunale civile e penale di Aquila, nel modo seguente:
MANDAMENTI COMUNI
AQUILA .... Aquila, Bagno, Ocre, Rocca «lì Cambio, Rojo Piano.
li.UtlSC.UIVO ... Barisciano, Calascio, Castel del Monte, Poggio Picenze, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio.
CAI'KSTKANO Capestrano, Bussi di Tirino, Caporciano, Carapelle Cai visio, Collepietro, Navelli, Ol'ena.
CASTRI,VECCHIO SUBBICI) . Cast elveecliio Subequo, Acciano, Castel di Ieri, Gagliano Alerno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Secinaro.
MOfTffiJIHg' ..... Ylontereale, Campotosto, Capitanano.
PAGAXICA Paganica, Cainarda.
l'I 7.7,011 . Pizzoli, Ariscliia, Barete, Cannano Amiterno,
SAX DEMETRIO \F.I VKSTI.M . San Demetrio nei Vestini, Fagnano Alto, Fonteccliio, Fossa, Prata d'Ansidonia, Rocca di Mezzo, Sant'Eusanio Forco-nese, Tione, Villa Sant'Angelo.
SASSA........ Sassi, Lucoli, Preturo, Scopito, Tornìmparte.
MANDAMENTI E COMUNI DEL CIRCONDARIO III AQUILA
APPARTENENTI AL DISTRETTO MILITARE DI AQUILA
Mandamento di AQUILA (comprende 5 Comuni, con una popolazione di 25,675 al).). — È cinto a nord e a sud da una pittoresca corona ili monti, con territorio a semina, ad orti, a vigne, a prati, a pascoli, a boschi, a cespugli ed anche in parte incolti. Gli sta sopra a nord la montagna di Portella, divisa da monte Corno da un avvallamento detto Campo Pericoli, ove la neve persiste in cupi recessi durante l'estate, e con in vetta (2388 in.) un passaggio angusto e pericoloso durante le tempeste pei viandanti.
Aquila (18,614 ab.).— Sorge a 721 metri di altezza sul livello del mare, presso la valle del fiume Aterno che vi scorre a piedi, cinta da alte montagne ricche di marmi e altre pietre da costruzione. Vasto è il suo orizzonte da est a ovest, ristretto da nord a sud. Verso est e ovest due ampie e lunghe pianure, verso nord e sud i celli di Pettino, Sant'Anza, Pile, XTonteluco, Gignano, Collevernisco, San Cipriano, tatti vignati. Appiè delle falde meridionali dell'altura su cui giace la città scorre l'Atomo e poco lungi scorgonsi parecchi aridi monti dai cui dossi i torrenti svelgono molto pietrame» che menano al basso.
Or non è molto, Aquila fu allacciata a Roma dalla ferrovia, la quale già da molti anni la congiunge all'Adriatico per Solmona.