Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso', Gustavo Strafforello
Pagina (315/386) Pagina
Pagina (315/386)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 379
309
ABRUZZI' E: MOLISE
MOLISE PBOYXNCIA DI CAMPOBASSO
vly
a superficie della provincia di Campobasso (già Molise) è di 4381 chilometri Jfi<-4£ quadrati. La sua popolazione di fatto o presente, secondo l'ultimo censimenti 'ZKtrT ufficiale del 31 dicembre 1881, era di 365.434 abitanti Essa fu calcolata, pel 31 dicembre 1898, di 385.772 abitanti (cioè 88,06 per chilometro quadrato). I^a provincia è amministrativamente ripartita nel seguente modo (31 die. 1898):
CIRCONDARI COMUNI MANDAMENTI giudiziari 31 lugiTo1802 COLLEGI eleltorali politici SUPERFICIE in chilometri quadr. (dati ufficiali)
CAMPOBASSO 42 9 1208
ISEIÌNIA...... 57 IO 7 1696
LARINO 34 1477
Totale . . 133 28 7 4381
Confini. — La provincia di Campobasso giace a sud delle Provincie abruzzesi dalle quali la separano in parte i fiumi Trigno e Sandro, e un tratto dell'Apennino meridionale. Situata fra l'Abruzzo propriamente detto, la Campania e le Puglie, la provincia ha un suolo per così dire suo proprio che si approssima più all'alta Campania che all'Abruzzo col quale accomunasi sul piovente orientale apenninico. Più particolarmente i confini della provincia di Campobasso sono: a nord-est l'Adriatico; a est la provincia di Foggia; a sud le Provincie di Benevento e di Caserta; a ovest di nuovo la provincia di Caserta e quella di Aquila e a nord finalmente la provincia di Chieti.
Monti. — Da qualunque lato si ponga piede nella provincia di Campobasso, eccettuato l'orientale, si sale e si scende fra terreni accidentati che formano valli ed ergono monti e colli sui quali siede la maggior parte dei Comuni, il che rende quasi tutte le strade in salita e discesa. La superficie di questa provincia puossi considerare fisicamente divisa in tre regioni; dell'ovest, del sud-est e del nord-est. La prima comprende a un incirca il circondario d'Isernia, la seconda quello di Campobasso e la terza quello di Larino.
Il circondario d'Isernia si estende quasi per intiero fra alte montagne le quali formano, nelle contrade di Fragolone e di Sessano, gioghi e dirupi separati da due valli scendenti dal Matese, la cui mole gigantesca misura un perimetro di circa