Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso', Gustavo Strafforello

   

Pagina (322/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (322/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 379

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ÌJ1-4
   l'arte Quarta — Italia Meridionale
   
   carcerati possono assistere senza uscire dalle loro corsie rispettive. Il fabbricato 111 faccia contiene gli uffici di direzione, i magazzini del fornitore, 1 lavatoi e la cucina. Negli altri quattro fabbricati, ciascuno dei quali a tre piani, sono rinchiusi i carcerati separati per sesso, per crimini e per condanne; solivi inoltre due sale per gli infermi e varie altre pel lavoro dei condannati pei quali fu istituita una scuola elementare. I suddetti quattro fabbricati possono contenere un migliaio di carcerati, e l'intiero edilizio forma uno dei migliori stabilimenti carcerarli delle provincie meridionali.
   Campobasso possiede inoltre due caserme per le truppe, il II. Liceo-ginnasio Mario Pagano con convitto, varie Biblioteche, una Scuola tecnica, una Scuola normale femminile provinciale, una Scuola normale mischile, un Ospedale civile e militare, varie opere pie con un reddito annuo complessivo di lire 21.SUO, un Asilo infantile ed un Asilo di mendicità posto fuori la cinta daziaria e su un piccolo altipiano.
   Fra gli istituti di credito, Campobasso annovera le Succursali della Banca d'Italia e del Banco dì Napoli, la Banca popolare cooperativa e la Cassa di risparmio Principe di Napoli. L'industria è rappresentata da fabbriche dì paste alimentari, dì pesi e misure, ili strumenti musicali, di timbri di gomma, di chitarre, di acque gassose. Mobili, librerie, tipografie, fotografie, giornali, ecc. Ma l'industria principale di Campobasso è, come abbiani detto, quella dei piccoli lavori in acciaio, come coltelli, rasoi, forbici, armi da taglio e da fuoco con graziosi intagli figurati, rinomate non solo in Italia, ma anche all'estero.
   11 territorio abbonda di ottime acque ed è fertile principalmente in granaglie, olio, vino, ortaglie, frutta squisite e molti pascoli furono dissodati e ridotti a cultura. Commercio attivo con mercati settimanali e fiere annuali assai frequentate.