Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso', Gustavo Strafforello
Pagina (345/386) Pagina
Pagina (345/386)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 379
Mandamenti e Comuni del Circondario di Campobasso
339
Gualtieri, medico e filosofo ; Gian Antonio e Domenico Gualtieri, letterati ; Altobello Carissimi, teologo, vescovo di Minervino; Ippolito Francone, filosofo, vescovo di Nocera dei Pagani ; Ippolito Gualtieri, filosofo ; Bernardino Tonata, giurista; Stefano di Stefano, letterato e filosofo.
Coli, elett. Agnone — Dioc. Trivento - Ps e T, locali, Str. ferr. a Carovilli.
Belmonte del Sannio (1787 ab.). — All'altezza di 8G4 metri sul mare e a 5 chilometri a levante da Agnone, sopra un monte al cui piede scorre il torrente Sente confluente del Trigno e in territorio producente olio e vino.
Cenni storici. — A nord-est del Comune di Belmonte avvenne, nel 181G, uno scoscendimento memorabile che mise a soqquadro un intiero colle di argilla, il quale scese scivolando ed arrestò per poco il corso del fiumicello suddetto, dando luogo alla formazione di un lago. Tutta la superficie del suolo scese al basso quasi senza cambiare figura, traendo con sè alberi, vigneti e seminati intatti e radicati nella terra, i quali continuarono a vegetare e diedero raccolti non inferiori ai precedenti La mano dell'uomo rassettò tosto l'enorme frana, ridiede il corso alle acque arrestate dai cumuli di sabbia, ridivise i poderi confusi e richiamò a nuova vita quella regione, che pareva destinata per sempre alla desolazione.
Coli, elett. Agnone — Dioc. Trivento — P3 locale, T. ad Agnone, Str. ferr. a Carovilli.
Caccavone (2588 ab.). — Sorge sulla sinistra del Verrino, a 705 metri d'altezza sul mare, e a G chilometri da Agnone, sopra un monte, in aria salubre, con tre belle chiese e in territorio montuoso ma fertile in granaglie, frutta, patate, legumi e sopratutto in vini eccellenti.
Cenni storici. — Or fa due secoli, sotto la signoria di Bartolomeo Carafa, non era che un vìllaggietto di poche case e con pochissimi abitanti; ma andò sempre ingrossando col succedersi delle famiglie Salvito do Carfaneis, Alfonso di Raho e di Petra nel dominio feudale.
Coli, elett. Agnone — Dioc. Trhento — P3 locale, T. ad Agnone, Str. ferr. a Carovilli.
Pietrabbondante (3393 ab.). — All'altezza ragguardevole di 1027 metri sul livello del mare e a 7 chilometri a sud da Agnone, sopra una rupe calcarea, in territorio alpestre ma fertile e coltivato principalmente a granaglie, ulivi e viti.
Cenni storici. — Come vedremo sotto Bojano, Teodoro Moinmsen, nella sua opera Unter ìtalischen Dialekte (pag. 171-173), dimostrò essere Pietrabbondante Bovianum Vetus e, nel 1858, vi furono dissotterrati gli avanzi d'un antichissimo teatro (fig. 87) con mura poligonali, simili alle etrusche e di maniera etnisca sono anche alcuni atlanti di stile arcaico che lo decoravano. Secondo il compianto archeologo senatore Fiorelli somiglia per molti rispetti al Theatrum tectum di Pompei.
Coli, elett. Agnone — Dioc. Trivento — P3 e T. locali, Str. ferr. a Pescolanciano.
Verrino, già Castelluccìo in Verrino (790 ab.). — Presso la sponda destra del fiumicello Verrino, all'altezza di 610 metri sul mare e a 5 chilometri da Agitone, in territorio assai fertile e con abitanti dediti tutti all'agricoltura.
Cenni storici. — Nel secolo XVII fu un feudo d'Ugo Pagano, duca di Terranova.
Coli, elett. Agnone — Dioc.. Trivento — P3 e T. ad Agnone, Str. ferr. a Carovilli.
Mandamento di BOJANO (comprende 5 Comuni, popol. 12.690 ab.). — Territorio
bagnato dal Biferno e suoi influenti, ferace in granaglie, olio, frutta, con pascoli.
Bojano (5873 ab.). — Sorge a 485 metri di altezza sul mare e a 26 chilometri ad est da Isernia, in bella pianura a piedi di uno sprone settentrionale del Matese, in situazione priva del sole per circa quattro mesi dell'anno, sì che l'aria vi è rigidissima ed anche umida per la vicinanza del Biferno, copioso di trote. Le case nelle adiacenze