Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso', Gustavo Strafforello

   

Pagina (357/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (357/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 379

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   351
   III. - Circondario di LARINO
   TI circoinlario di Tarino ha una superficie di 1477 chilometri quadrati. Tua sua popolazione presente fu calcolata, al 31 dicembre 1898, di 124.725 abitanti (cioè 84,44 per chilometro quadrato). Il circondario è amministrativamente formato da 34 Comuni, raggruppati in 9 mandamenti giudiziari, sotto la giurisdizione del Tribunale civile e penale di Larino, nell'ordine seguente:
   MANDAMENTI COMUNI
   LAItl.NO..... Larino, Molitorio nei Frentani, San Martino in Pensili:*, Urun.
   BO\EFItO....... Bonefro, Collelorto, San Giuliano di Puglia.
   casacalexda..... Casacalenda, Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripaboltoni,
   CIVITA CAMl'OJH.VHAXO Civita Campomarano, Castelbottaccio, Castelmauro, Guardial-
   fiera, Lucito, Lupara.
   ntrGi.io.vbsi ... Gugiionesi, Montecilfone, Portocannone.
   MONTEFALCONE DEL SAMIO . Montefalcone del Sannio, Boccavivara, San Felice Slavo.
   PALITI . . ..... Palata, Acquaviva Collecroce, Montenero di Bisaccia, Ripalta
   sul Trigno, Tavenna
   SIMA CROCE DI MA GUAM. Santa Croce di Magliano, Montelongo, Roteilo.
   TERMOLI . ........ Termoli, Campomarino, San Giacomo degli Schiavoni.
   Confini. — Il circondario di Larino stendesi nella parte orientale della provincia di Campobasso e confina con la provincia di Chieti a nord-ovest, coll'Adriatico a nord-est, con la provincia di Foggia a sud-est e col circondario di Campobasso a sud-ovest.
   Monti, pianure e valli — Dal confine comune col circondario di Campobasso sten-donsi verso nord-est i mandamenti di Montefalcone, di Civita Campomarano, di Casa-calenda e di Bonefro con territorio in gran parte montuosi o in colline elevate. Al mandamento di Casacalenda segue quello di Larino! a fianco del cui limite meridionale giace quello di Santa Croce di Sfagliano, Ergonsi anche in questi due mandamenti montichili di una certa elevazione, fra cui quelli su cui sono situati i Comuni di Molitorio nei Frentani, di Montelongo e di Santa Croce di Magliano. Di tutti il più eccelso è l'ultimo (608 ni. sul mare), il quale ha in vetta un ameno pianoro, con veduta in giro della provincia di Foggia, del Gargano, dell'Adriatico, delle isole Tremiti, della Majella e di altri monti delle provincie di Chieti e di Aquila.
   Dalle pendici del monte Calvario, sino allo sbocco del fiume Cigno nel Biferno sotto Gugiionesi, stendesi una valle cinta da colli ad est, sud e ovest, tra i quali un colle amenissimo, detto Monterme, su cui sorgeva l'antico Larinum, Urbs primaria Frentanorum. 11 Monterone declina a grado a grado verso nord-est, formando le ridenti pendici di monte Aitino e monte Arcano.
   I mandamenti di Palata, di Gugiionesi e dì Termoli mettono capo al litorale adriatico e la metà circa di essi è formata dai piani di Gugiionesi, dì San Giacomo, di Termoli, di Campomarino e di I'ortocannone, mentre l'altra metà comprende le contrade accidentate di Palata, di Tarenna, di Montecilfone, di Montenero di Bisaccia e di Acquaviva Collecroce.