Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso', Gustavo Strafforello
Pagina (362/386) Pagina
Pagina (362/386)
La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Aquila - Chieti - Teramo - Campobasso
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1899, pagine 379
ÌJ1-4 l'arte Quarta — Italia Meridionale
industriale. Annoverava inoltre una Scuola tecnica ed un Ginnasio, che, soppressi, stanno per essere ristabiliti. Si conta anche una Stazione meteorologica privata Novelli.
La beneficenza annovera: l'ospedale Vietri, modello di nettezza e di amministrazione; il Monte Maritaggi Battista; il Monte Maritaggi Vietri; la Gassa di prestanza
agraria; il Monte dei pegni; un Ricovero di mendicità; un Asilo notturno e l'Asilo infantile; una Società operaia di mutuo soccorso: una Scuola Samaritana di soccorso ai feriti ed un Gomitato della Croce Rossa.
COMMERCIO ED INDUSTRIA
Il commercio è attivissimo in grano, farine, olii e frutta, ed inoltre La luogo in ottobre una fiera rinomata, fra le più importanti dell' Italia meridionale, ove accorrono numerosissimi i commercianti anche dall'estero. Altre fiere hanno luogo in giugno e gennaio, oltre ai mercati settimanali. Ilavvi inoltre una 1 lanca popolare e corrispondenti del Ranco di Napoli e della Banca di Pescara: e numerose Agenzie di assicurazione.
Quantunque città agricola, in Larino non mancano importanti industrie, che sono rappresentate da un molino ad energia elettrica dei Fratelli Battista, di primaria importanza (fig. 91); da un gran pastificio elettrico di Colagiovanni, da due oleifici a vapore, da numerosi torchi da olio idraulici, da fabbriche di paste alimentari, di acque gassose, di liquori, da tipografìe, legatorie, fotografie, litografie, concerie, telai, officine di legnami ed anche meccaniche pel bisogno locale e per esportazione.
Notansi inoltre in Larino la Società di Tiro a segno con poligono, la Casina nazionale di riunione, il Circolo agrario, il Circolo Operaio, un grazioso Teatro, una Stazione di monta per la riproduzione equina, ecc. Illuminazione pubblica a luce, elettrica.
Notevole è poi che in Larino ben pochi sono i poveri, essendo la proprietà molto suddivisa; i cittadini sono d'indole buona, intelligente, ma non molto attiva: città sempre liberale, porta il vanto d'essere stata la prima a dirigere a Vittorio Emanuele ini indirizzo perchè facesse l'Italia libera ed una.
Fig. 01 — barino : Molino elettrico Battista (da fotografia del dilettante dott. Novelli).
BILANCIO
TI bilancio comunale di Larino, per l'esercizio 1S98, dava ì seguenti risultati:
Attivo
Entrate ordinarie , . .
» straordinarie . . Movimento di capitali , . Differenza attiva dei residui
67,496,38 13.395,13 11.800,00 5.479,35
Partite di giro e contabilità speciali ® 35.286,07
Passivo
Spese obbligatorie ordinarie . » » straordinarie
» facoltative.....
Movimento di capitali , , .
L,
61.732.53
16.715.54 5.697,00
14.025,79
Partite di giro e contabilità speciali » 35.286,07
Totale I,. 133.456,93
Totale L. 133.456,93