5/4,5
PARTE QUINTA
(Cont i« ua zione) --¦?-
ITALIA INSULARE
'Isola di Sardegna compiendo due sole provinciai Cagliari (con una superfìcie di 18,483 chilometri quadrati e 458,839 abitanti calcolati al 31 dicembre 1892) e Sassari (con una superficie di 10,595 chilometri quadrati e 282,575 abitanti).
Dopo descritta ed illustrata ampiamente la Sicilia, ragion vuole che noi passiamo a trattare dell'isola consorella, la Sardegna; ciò che noi faremo con le medesime norme.
I.
Nome, grandezza e clima della Sardegna.
Gli antichi Greci diedero alla Sardegna il nome Plenum, ovvero di Sandalotide, dalla sua forma o figura rassomigliante all'impronta di un sandalo sulla molle terra. Il nome odierno di Sardegna deriva, secondo alcuni scrittori, da Sardo figliuolo di Ercole libico; e, secondo i PP. Garrucci e Bresciani (1), dal vocabolo fenicio Saard, corrispondente ad orma di piede. E più degna di fede l'asserzione dei primi, la quale si basa su d'una lapide con iscrizione fenicia, qui sotto riportata, che si conserva nel Museo d'antichità di Cagliari, e ritrovata in Nora, la quale attribuisce, secondo la spiegazione datane da sette valenti orientalisti, che unanimi la decifrarono, al
* I Cenni descrittivi dell'Isola o dei Comuni della Sardegna vennero gentilmente riveduti ed ampliati dal prof. Francesco Corona, autore di una Guida di Cagliari. (1) Dei costumi dell'Isola di Sardegna, Napoli 1861.
86 — L» Patria, voi. V.
181183