.57X
t'aito Quinta Italia Insulare
V Circondario di TEMPIO PAUSANIA
Il circondario di Tempio Pausatila lia una superficie di l',)79 cliilom. quadr. ed una popolazione di 28,444 abitanti, secondo l'ultimo censimento del JU dicembre 1881, calcolata in 31,773 al 31 dicembre 18'J2 e distribuita in 5 mandamenti e 0 comuni.
I.A MANUALI VA. . . La Maddalena, Santa Teresa Gallura.
Ti:iiltAMIYA IMI SV!HA Terranova Pausania,
Confini. — Il circondario di Tempio Pausania giace nella parte nord-est della provincia di Sassari e confina a nord e ad est col Tirreno, a sud col circondario di Nuoro e con quello di Ozieri e ad ovest col Mediterraneo e col circondario di Sassari.
Litorale, capi, golfi e isole. — Il litorale, sviluppatissimo, estendesi parte lungo il Mediterraneo, parie lungo le Boccile di Bonifacio e parte lungo il Tirreno. Fra i capi son da citare la punta di Vignala, il capo della Testa, il capo Figari, il capo Coda Cavallo, il capo dell'Orso. Fra i golfi primeggiano il golfo di Arsachena, il golfo di Congianus, il celebre golfo degli Aranci, il golfo di Terranova. Numerose le isole, fra cui le rinomate della Maddalena e di Caprera, dei Razzoli, dei Budelli, degli Sparagi, della Presa, di Santa Maria, di Santo Stefano, delle Biscie, di Mortorio, di Soffi, di Tavolava, di Molava, ecc., di alcune fra le quali avremo a dire più innanzi. La Tavolava, con una superfìcie di 6.12 chilometri quadrati, è un immenso scoglio selvoso con fianchi dirupati, sì che non vi ha che una angusta spiaggia, da cui si può salir rampiconi su per l'erta. Vi pascolano capre selvatiche. La Molarci, detta anche Salzài, è un'isoletta abitabile e abitata in addietro, di una superficie di chilometri 3.71. Poco lungi da queste maggiori e dalla costa sorgono inoltre altre minori isolette, che si dovrebbero piuttosto chiamare scogli.
Confini e divisioni. - Il circondario di Tempio Pausania comprende l'antica Gallura, una delle quattro parti, in cui fu divisa nel medioevo la Sardegna. I suoi confini sotto i Giudici furono probabilmente i seguenti: il mare, incominciando dalla foce del fiume Termo o Coghinas verso greco al capo Testa, quindi verso scirocco-levante al capo Ferro, da questo verso ostro-scirocco al capo Cornino, donde declinava alla cala Sia ina. Entro terra confinava col Logudoro nella linea del suddetto Coghinas sino al piò del colle di Montacuto, indi in quella dell 'Eterna e nelle falde occidentali dell'alto piano di Bitti e del monte di Oliena; confinava poi col Cagliaritano coi monti d' Ursulei e col monte Santo d; Baunei.
MANDAMENTI
COMUNI
TBIHO PAUSAMI» A(ì (il US . . . .
auxcu.ms . .
Tempio Pausania. Aggius, Bortigiadas. C.alangianus, Luras, Nuchis.