Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Sardegna. Corsica - Malta - I mari d'Italia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (396/471)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (396/471)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Sardegna. Corsica - Malta - I mari d'Italia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1895, pagine 463

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   m l'arie Quinta — Italia Insulare
   I 1
   
   Ffg. 55. — Caprera: Casa di Giuseppe Garibaldi (da fotografia).
   Giace Caprera in vicinanza alla Maddalena, dal cui borgo disia circa 5 chilometri, ed ha uria superficie di 15.91 chitoni. quadr. e 77 abitanti. Ha tre porti, detti porto l'alma, porto Stagnole e porto Tatuano e si compone di tre monti, monte Fico, monte Bacca e monte Telajone separali fra loro da ampie pianure bel coltivate.
   Monte Fico, detto anche Monteremo, in forma di forcella, mette capo a porto Palma, capace di qualsivoglia bastimento e distante circa mezzo chilometro dal-l'isoletta detta del Porco. Sotto un macigno di monte Fico, ammasso di sassi con macchie di acacia e di lentischio, scaturisce una ricca e perenne sorgente d'acqua fresca, leggiera e sana. Vicino a porto Palma un'ampia pianura con pingui pascoli, vigneti, alberi fruttiferi, erbaggi e due casolari, in uno dei quali dimorava la signora inglese Chiara Collins, vedova del signor Riccardo Collins, già proprietario dei terreni ceduti poi a Garibaldi.
   A monte Fico tien dietro monte Bacca, a nord del quale schiudesi^ porto Stagnole, il quale non accoglie che piccole barche. Nella metà superiore il monte è un cumulo di pietre, ma nella metà sottostante è assai ben coltivato. Alle falde un casolare con piccola vigna.
   11 monte Telajone è il più alto dell'isola; il La Marmora vi stabili uno dei punti trigonometrici di primo ordine e lasciò scritto, che di là, oltre porzione della Corsica, abbia scorto l'isola di Monte Cristo. Il monte Telajone è popolato di capre selvatiche e sul suo pendio sorge la casetta abitata da Garibaldi e dalla sua famiglia, con a piedi una pianura trasformata da lui in feracissima campagna. Fra il Telajone e la casetta un'antica casa rustica con orticello attiguo, una vignetta ed una sorgente di acqua eccellente.
   Scendendo a traverso il monte verso l'abitazione di Garibaldi dalla parte del mare, ov'è il porto 'Paviano, s'incontra un sentiero che mette ad una comoda strada, proseguendo lungo la quale si arriva alla porzione settentrionale dell'isola ove, dirimpetto alla Maddalena, scorgesi Arcaci.io e il ponte Galera. Dal lato orientale Caprera non ha che scogli ed alcune boscaglie.