I Mari iT Italia:
4-23
pertanto, por quel clic concerne l'istoria e la politica, superiore in importanza a tutti gli nitri mar; del globo. L'Europa, l'Asia e l'Africa lo possono considerare come la gran via di comunicazione fra i popoli litoranei. V sud serve di base all'intiera Europa, sotto la Spagna, sotto la Francia, sotto l ltalia, sotto la Grecia e tìn anco sotto la Rupia Europea, comprendendovi il mar Nero, il quale è 1111 suo annesso compreso da tutti i geografi nel sistema mediterraneo.
L'Asia rappireasi a ovest al Mediterraneo per mezzo delle coste delle provincie Cancasee e dell'Asia Minore sino ad Aleppo e, per ultimo, da codesto punto sino all'Egitto, per mezzo delle coste della Siria e della Palestina. L'Africa a nord è contìnata intieramente dal Mediterraneo come l'Europa a sud.
Le varie nazioni incivilite, che hanno attratto volta a volta l'attenzione del mondo, furono quasi esclusivamente litoranee di codesto mare. La Spagna, la Plancia, 1 Italia orientale ed occidentale, la Grecia antica e le sue numerose popolazioni, la Siria, la Giudea, l'Arabia, clic hanno signoreggiato il mondo con le loro religioni e le loro leggi, 1 Egitto lilialmente e le contrade africane clic, sotto ì re egizi!, sotto i Greci e i Cartaginesi e più tardi sotto il dominio dell'Islamismo, ebbero parecchie civitfl — tutto quest'insieme, la cui storia è (piasi esclusivamente quella del mondo intiero, comprende ancora, nonostante lo spopolamento dell'Africa e dell \sia, la porzione più potente, come la più inciviliti} dell iiuian genere, poseiacliè la sola Europa pesa nella bilancia con una popolazione di 350 milioni ili abitanti e con la forte organizzazione, delle società moderne. I.à le scienze e le aiti, mediante le quali si domina la natura, le leggi, mediante le quali regolarsi le forze sociali e il ravvicinamento delle popolazioni, assicurano una preponderanza, che non potrà essere controbilanciata più tardi, se non allorquando agglomerazioni limane cosi putenti si saranno addensate in altre parti del globo.
Quando si viaggia col pensiero in giro a questa bella distesa d'acqua i nomi storici si affollai» e sinorn I istoria dei popoli del Mediterraneo è quasi l'istoria del mondo tutto. Basta citar Cartagine e I Vfricn occidentale con tutte le sue civiltà successive; —l'Africa orientale e l'Egitto sotto i Faraoni, sotto i Greci, sotto i Keniani e sotto i principi musulmani, così saraceni come Inrclii ; — fArabia e la Palestina con le, religioni ili \losè, di Cristo e di Maometto; — la Siria e le sue popolazioni quasi intieramente greche ; — l'Asia Minore colonizzata anch'essa fisi Greci da Cipro sino al Fasi?, ora Rione; — la Grecia co' suoi numerosi staterai!) ilallTbro a est sino all'Adriatico a ovest; — indi tutta la Penisola Italica; — la Gallin meridionale, già celtica, poi romana e presentemente francese JL indi lilialmente la Spagna che formò quasi da sola lutto.l'impero di Carlo V.
Le città, i limili, i golfi, i promontorii, gli stretti, le correnti, i venti dominanti e quanto somministra la natura per aiutar l'uomo nelle sue relazioni coinmei ciati, le più iiicivilitriei di tuUe, lutto è noto nel Mediterraneo, lutto \ è celebre, tutto vi ha brillati), tutto e rimasto nella memoria degli uomini. Non v'ha luogo che non abbia una ìinonianz.a — nuìhtm ime nomine sa.ctim ! Cartagena, Marsiglia e Lione — Genova, Pisa e Firenze, lìoma, Napoli, Siracusa, Amalli, Gaeta, Venezia, Malta e Citerà — Sparta, Atene, Costantinopoli, Smirne, Ilodi, \leppo, Antiochia, Efeso, Tiro, Gerusalemme, \ lessami t'iti e il Cairo — Tunisi, Algeri, son queste illustrazioni senza esempio, glorie senza jiaii del Mediterraneo da trenta a quaranta secoli Prima della grande scoperta dì Cristoforo Colombo era a lui dipresso il mondo intiero incivilito, a parte l'Alleniagiia e I Inghilterra.
Fu osservato da lungo tempo che la potenza e la civiltà eransi avviate costantemente verso l'occidente. Dai paraggi dell India, dell'Egitto e dell'Asia Minore la forza e l'intelligenza erano passate nella Grecia continentale e insulare; dalla Grecia in Italia; quindi dall Italia in Ispagna, in Francia e nell'Vlleniagua occidentale, ove sembrano stabilite per lungo tempo. L'Inghilterra, allo estremo occidente dell'Europa, è ben lungi dal ilare una smenlitn a codesta asserzione. E da sperare che la tolta rinascerà nell'est del Mediterraneo, clic fu già la sua culla.
3 Descrizione
1:59 — li» «fati i», voi. V.